Mali, assalto all'hotel degli stranieri 170 persone prese in ostaggio

AGGIORNAMENTO 17 

27 persone morte, questo il bilancio provvisorio dell'azione con sequestro di ostaggi oggi a Bamako all'hotel Radisson. Lo riferiscono fonti sul posto citate dai media francesi. Gli ostaggi sono stati liberati.

LA DIRETTA VIDEO

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"649931","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

AGGIORNAMENTO ore 14 - Circa 80 persone sarebbero state liberate durante un blitz dei militari maliani.

Un gruppo di assalitori ha preso in ostaggio almeno 170 persone all’hotel Radisson Blue di Bamako, capitale del Mali.  

«Hanno rinchiuso circa 140 ospiti e circa 30 impiegati», ha detto a NBC News un portavoce del gruppo Carlson Rezidor. «L’hotel è sbarrato e nessuno può entrare dentro o uscire». A sigillare l’albergo - continua - sono stati gli assalitori stessi, e non «la polizia o altre forze di sicurezza». La società sta lavorando per stilare una lista dei nomi degli ostaggi presi e delle loro nazionalità.

L’ambasciata Usa ha diramato un allerta in cui chiede ai cittadini americani, compreso il suo staff, di mettersi al sicuro.

In seguito al colpo di stato militare del 2012, i jihadisti hanno preso il controllo del nord del paese, scatenando un intervento armato guidato dalla Francia a inizio 2013. Lo scorso marzo assalitori dal volto coperto hanno aperto il fuoco in un ristorante frequentato dagli stranieri uccidendo 5 persone.

 

comments powered by Disqus