Il presidente dell'Inps Tito Boeri va all'attacco «Bisogna tagliare i vitalizi dei politici del 50%»

«Si devono paragonare i vitalizi alle pensioni e per i vitalizi di oltre 80-85mila euro all'anno si possono ipotizzare anche tagli del 50%». Lo ha detto il presidente dell'Inps, Tito Boeri, intervenendo alla trasmissione "In mezz'ora", Raitre. 

INPS

«Inps un carrozzone? No, è un errore definirla così. Sulla cattiva reputazione dell'Inps pesa il fatto delle leggi che sono a monte, ma l'Inps deve applicare queste leggi».

TAGLI

«Per chi ha importi elevati e ha avuto trattamenti di favore rispetto ai contributi versati è giusto chiedere un contributo. La platea coinvolta, alla fine, è piccola, circa 200 mila persone. Gente andata via presto e con pensioni molto alte, che ha avuto dei regali per motivi elettorali».

IMMIGRATI

«Finora sono 3 miliardi i soldi versati ai Conti pubblici italiani da parte di persone che non percepiranno mai la pensione e questa cifra è destinata ad aumentare ancora: ogni anno ci sono 400 milioni che arrivano da persone che non riceveranno mai pensioni».

BILANCIO INPS

«Voglio rassicurare i pensionati, non si devono preoccupare del bilanci dell'Inps. Il pensionato dovrebbe preoccuparsi se lo Stato fallisse ma mi sembra una eventualità molto remota».

ESODATI

«Il problema degli esodati non è del tutto risolto, temo ci sarà uno strascico, stiamo chiudendo la settima salvaguardia ma stiamo avendo molte pressioni per aprirne un'ottava».

 

comments powered by Disqus