M5S, due giorni a Imola per candidarsi al governo

«Siamo pronti a governare il Paese, chiediamo agli italiani di giudicare le nostre proposte di soluzioni per i problemi dell’Italia». In queste parole della senatrice romana Paola Taverna si riassume la conferma di una svolta che il movimento Cinque stelle consacrerà nella due giorni in programma oggi e domani a Imola, dove sono in corso da un paio d'ore i primi interventi. Alle 15 salirà sul palco Beppe Grillo: «Non guardiamo i sondaggi, che lasciano il tempo che trovano. Non ne azzeccano una. Ma stiamo andando bene: mi sembra che la gente, non noi del movimento ma i cittadini che erano un pò restii, ora inizi a capire che siamo una forza di giovani che fanno bene», ha detto poco fa arrivando nella città emiliana.

«La stanca litania del “Non avete fatto niente” sarà smentita dalle azioni svolte con successo dal M5S attraverso le “Buone notizie”, un elenco rappresentativo di tutte le cose fatte e portate a termine dagli eletti», annuncia il Movimento mentre Grillo chiama a raccolta gli attivisti con un suo messaggio sul blog.

«Saranno due giorni memorabili, le nostre stelle brilleranno», scandisce sul blog, svelando la scaletta degli interventi sul palco dove si alternerà con Gianroberto Casaleggio, la cinquina del direttorio composto da Luigi Di Maio, Roberto Fico, Alessandro Di Battista, Carla Ruocco, Carlo Sibilia, altri parlamentari ed alcuni consiglieri regionali.

E dove, insieme a numerosi altri artisti, si esibirà anche Dario Fo. Sarà una grande festa di popolo dove sono attese 200 mila persone, per stare insieme, immaginare e costruire un futuro dell’Italia che i Cinque Stelle vogliono rivoluzionare, puntando diritto verso il governo, prima della Capitale e poi dell’intera Nazione. E mentre il conto alla rovescia per l’apertura dei cancelli dell’autodromo di Imola è alle battute finali, sale l’aspettativa per l’evento che, hanno assicurato più volte gli organizzatori, quest’anno riserverà qualche grossa sorpresa.

Sul palco si alterneranno di certo Beppe Grillo, Gianroberto Casaleggio, Carlo Martelli, Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Davide Bono, Silvia Chimienti, Roberto Fico, Andrea Cioffi, Barbara Lezzi, Carla Ruocco, Alfonso Bonafede, Stefano Vignaroli, Carlo Sibilia, Nunzia Catalfo, Marco Valli, Fabio Fucci, Mattia Fantinati, Manlio Di Stefano, Giancarlo Cancelleri e Paola Taverna.

Quanto agli artisti presenti la scaletta indica, oltre a Fo, Paolo Migone, Malandrino e Veronica, Dado, Flavio Oreglio, Amscat - Kamasutra Do Brasil, Leonardo Manera, Valentina Tioli, Nina Monti, Markayn, Bayres, Yarik, Cime, Fuoco sul beat, Lello Analfino e i Tinturia Rudy Rotta, I Musicanti del Vento, Formazione minima, Il Sinfonico e l’improbabile orchestra, Giovanni Romano, Andrea Tosatto, Le Gal, Il Duo Va e Fabrizio Zanotti.

La due giorni è resa possibile da circa 500 volontari. Per finanziare l’evento la raccolta fondi lanciata sul blog di Beppe Grillo ha dato i suoi frutti: oltre 10 mila persone hanno fatto una donazione consentendo al M5S di raccogliere oltre 400 mila euro sui 500 preventivati.

Altre risorse arriveranno tuttavia dalla raccolta durante la manifestazione dove verranno allestiti stand per la vendita di gadget e generi alimentari. Nell’area destinata all’evento sono stati predisposti un palco da 20 metri per 10, 17 gazebo dove avverranno i dibattiti e due aree ‘agora«, quattro punti per la ristorazione e altrettanti destinati al merchandising, due punti accoglienza.
A pochi passi dall’autodromo Enzo Ferrari, un’area coperta di 2.700 metri quadrati, ci sarà anche un’area camping organizzata per 250 tende e 350 camper. Ad intrattenere il pubblico tra un dibattito e l’altro un’ottantina di artisti tra cantanti, band ed attori.

comments powered by Disqus