Scandalo Pompei: cancelli chiusi per un'assemblea sindacale

Gli Scavi di Pompei, uno dei siti archeologici più visitati al mondo, finiscono di nuovo sotto i riflettori per episodi negativi, stavolta per un'assemblea sindacale a sorpresa che ha lasciato fuori i turisti. Ne hanno pagato le conseguenze in duemila sotto il sole davanti agli ingressi chiusi per un'assemblea indetta da alcuni sindacati.

Così, nel clima arroventato, l'attesa ai cancelli è stata una prova di sopravvivenza soprattutto per anziani e bambini. Ombrellini aperti per riparare la testa dai colpi di sole e bottiglie d'acqua a fiumi per bagnare i capelli. Imbufaliti. Ma più di tutti erano infuriati i tour operator che non avevano come spiegare ai loro gruppi il 'disservizio infernalè che stavano subendo.

A risolvere il problema ci ha pensato il sovrintendente Massimo Osanna che, di persona, ha aperto i cancelli. La protesta dei custodi è stata "un danno incalcolabile" secondo il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini

 "I cancelli chiusi di Pompei - ha detto Lorenzo Dellai - ottengono purtroppo due effetti devastanti. In primo luogo sono benzina sul fuoco dell'immagine di non affidabilità del nostro Paese che l'impegno di molti italiani sta cercando faticosamente di cancellare".

comments powered by Disqus