Tunisia, terroristi in spiaggia: uccisi almeno turisti 27

Continua drammaticamente a salire il numero delle vittime dell'attacco terroristico sulla spiaggia di Kantaoui, a Susa, in Tunisia, davanti agli alberghi Imperial Marhaba e Hotel Soviva. Uno o forse due attentatori sono arrivati con i mitragliatori in mano e hanno cominciato a fare fuoco, come ha spiegato a Sky News un turista britannico, che ha raccontato di aver udito numerosi spari e di aver visto altri ospiti di due resort scappare disperati. Uno degli attentatori - che sono arrivati dal mare - è stato ucciso dalla polizia, un secondo arrestato ma altri tre sarebbero in fuga.

Al momento si parla di 37 morti e un numero imprecisato di feriti: almeno 36. Una parte delle vittime sarebbero turisti inglesi, tedeschi, iralandesi e belgi; non ha si notizia per ora di italiani coinvolti.

Fonti governative ma ufficiose hanno riferito di un attacco anche all'interno degli stabili del villaggio balneare, che è particolarmente frequentato da turisti inglesi. Le autorità spiegano che uno degli assalitori è uno studente tunisino sconosciuto alle forze dell'ordine. Sarebbe giunto in barca con i complici, tutti mimetizzati con semplicivestiti da turisti e i mitra nascosti dentro un ombrellone.

Le persone che sono riuiscite a mettersi in salvo fuggendo dalla spiaggia verso la struttura alberghiera hanno riferito di aver visto diversi corpi insaguinati che giacevano sulla sabbia.
 
Susa, 173 mila abitanti, terza città della Tunisia, si trova sulla costa nel nordest del Paese e rappresenta uno dei più importanti poli turistici.
Nel marzo scorso un altro attentato, di matrice islamista, aveva colpito i turisti nel museo Bardo della capitale, causando 24 morti fra i quali quattro italiani, e 45 feriti.
 
Sempre oggi, un attentato a quanto pare attribuibile a fiancheggiatori dell'Isis, è avvenuto nel sud della Francia, vicino a Lione: un corpo di un uomo, decapitato, è stato trovato nei pressi di un impianto di produzione di gas.

L'Isis ha rivendicato anche un attentato avventuo oggi in una moschea in Kuwait che ha provocato otto morti.

comments powered by Disqus