Svezia, sparatoria nel bar: due morti e otto feriti

Ci sono almeno due giovani morti e altre otto persone ferite nella sparatoria avvenuta ieri sera nel ristorante Var Krog och Bar di Goteborg, in Svezia. In un comunicato la polizia ha precisato che probabilmente i due assalitori hanno usato un’arma automatica. Non ci sono informazioni su eventuali persone sospettate, mentre sono in corso le indagini. Testimoni che si trovavano nel locale hanno riferito che i killer sono entrati all'improvviso, indossando delel amschere, e hanno cominciato a fare fuoco a destra e a sinistra: sembrava chiaro che i due avevano obiettivi precisi ma sparando avrebbero colpito anche persone estranee a quello che appare come un regolamento di conti fra bande criminali riviali. Secondo alcuni media svedesi, l'episodio sarebbe legato al ritrovamento di tre cadaveri, venti giorni fa, a Uddevalla: quella di ieri potrebbe essere la vendetta per questo triplice omicidio.

La sparatoria infatti è avvenuta in una zona della città tradizionalmente legata a violenze di bande organizzate e si esclude ogni altra ipotesi: «Non c’è assolutamente nessun collegamento col terrorismo», ha subito puntualizzato la portavoce della polizia svedese Ella Brehm.

«Non ho avuto la possibilità di pensare a ciò che stava accadendo. Poi ho visto che il mio amico stava perdendo sangue. Ho cercato di fermare il sangue stesso meglio possibile con la mano», ha detto ancora un anonimo testimone.


Il ristorante Var Krog och Bar («La nostra taverna e bar») è attivo dal 1995 e ha al suo interno anche un bar per sportivi e un locale notturno, quest’ultimo aperto il venerdì e il sabato.

Lo scorso 30 gennaio un uomo era stato ferito in un’altra sparatoria nella piazza davanti al ristorante. Non è chiaro se i due episodi siano collegati. Le sparatorie non sono infrequenti in Svezia, sebbene siano rare quelle in luoghi pubblici con più vittime. «I problemi sono gli stessi qui in Svezia come in tutte le altre nazioni», ha commentato la portavoce Brehm.

Teatro dell’episodio Goteborg, seconda città della Svezia per importanza, situata nel sud-ovest del paese.

comments powered by Disqus