Comunali, Rossi firma il decreto: si vota il 10 e il 24 maggio

Il presidente della Regione Trentino Alto Adige, Ugo Rossi, ottenuti i necessari pareri delle Province e le intese con i commissariati del governo di Trento e Bolzano e con il presidente della Corte d’Appello di Trento, ha firmato il decreto con cui viene ufficialmente fissata la data delle elezioni comunali. Si voterà domenica 10 maggio, mentre gli eventuali turni di ballottaggio si terranno il 24 maggio.

I comuni al voto, in Alto Adige, sono 109 mentre in Trentino attualmente sono 195. Si tratta, però, di una cifra destinata a diminuire in quanto alcuni comuni hanno presentato, alla Provincia autonoma di Trento, una domanda di indizione del referendum per la fusione. Come ha stabilito la legge regionale approvata lo scorso dicembre, c’è tempo fino al 10 marzo per presentare tale domanda e la Provincia ha tempo fino al 30 marzo per esprimere il proprio parere. In caso di parere positivo, gli organi dei comuni interessati ai progetti di fusione saranno prorogati in attesa dell’esito del referendum consultivo e dunque non parteciperanno alla consultazione elettorale generale di maggio.

Con la firma del decreto, diventa operativo anche il calendario delle operazioni elettorali che prevede il deposito delle candidature presso le segreterie dei comuni nel periodo compreso fra venerdì 3 aprile e le ore 12 di martedì 7 aprile.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"202506","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2090","width":"3072"}}]]

comments powered by Disqus