Stangata alle poste: da oggi tariffe più care

Stangata per le poste. Scattano da oggi, 1 dicembre, gli aumenti per alcuni servizi postali, di corrispondenza e pacchi. L’adeguamento tariffario viene introdotto in conformità ai criteri definiti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. La rimodulazione dell’offerta riguarda la posta affrancata con francobollo o inviata dall’ufficio postale, la posta raccomandata consegnata all’ufficio postale e i pacchi ordinari nazionali e internazionali. Vengono comunque garantite le condizioni agevolate per le fasce deboli.
Ecco il dettaglio degli aumenti.
 
POSTA PRIORITARIA.
Le tariffe saranno aumentate in tutti gli scaglioni di peso e formati. In particolare, la tariffa per gli invii fino a 20 grammi varierà da 0,70 a 0,80 euro.

POSTA RACCOMANDATA.
La tariffa per gli invii fino a 20 grammi varierà da 3,60 a 4 euro. Tale incremento sarà applicato anche alle comunicazioni connesse alla notificazione degli atti giudiziari.

ATTO GIUDIZIARIO.
La tariffa per gli invii fino a 20 grammi varierà da 7,20 a  6,60 euro.

PACCO ORDINARIO NAZIONALE.
Le tariffe saranno rimodulate in due scaglioni di peso per le due tipologie di formato esistenti. In particolare, ai pacchi da 0-10 kg (standard) sarà applicata la tariffa di 9 euro e a quelli da 10-20 kg (standard) sarà applicata la tariffa di 12 euro.

POSTA PRIORITARIA INTERNAZIONALE.
Le tariffe saranno incrementate in tutti gli scaglioni di peso e per tutte le zone tariffarie di destinazione e per tutti i canali di accettazione (fisici ed online). In particolare, la tariffa per gli invii fino a 20 grammi per la Zona 1 varierà da 0,85 a 0,95 euro.

POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE.
Le tariffe saranno incrementate in tutti gli scaglioni di peso e per tutte le zone tariffarie di destinazione e per tutti i canali di accettazione (fisici ed online). In particolare, la tariffa per gli invii fino a 20 grammi per la Zona 1 varierà da 4,80 a 5,30 euro.

PACCO ORDINARIO INTERNAZIONALE.
Le tariffe saranno modificate e articolate in unico listino prezzi suddiviso in zone.

AVVISO DI RICEVIMENTO (A.R.).
Le tariffe di questi servizi saranno incrementate:
per l’interno: Posta Raccomandata Retail, nonché, ove accettati presso gli UP, Posta Assicurata Retail, Pacco Ordinario Nazionale e pieghi di libri da 0,70 a 0,80 euro.
per l’estero: Posta Raccomandata Internazionale, Posta Assicurata Internazionale, M-Bags Economy raccomandato, Pacco Ordinario Internazionale da 0,85 a 0,95 euro.

Gli altri prodotti e servizi universali non subiranno variazioni tariffarie.

comments powered by Disqus