Una bomba davanti alla banca a Napoli: la miccia si spegne

Poteva esplodere l’ordigno con circa un chilo di esplosivo trovato davanti alla filiale di via Mascagni della Deutsche Bank a Napoli. Gli artificieri hanno accertato che la miccia era stata accesa e che poi si è spenta prima di raggiungere l’esplosivo. Le indagini sono coordinate dai carabinieri.

La miccia della bomba si è spenta forse cadendo sullo zerbino bagnato dalla pioggia nel momento in cui la guardia giurata ha alzato la saracinesca. La circostanza potrebbe essere confermata dalla presenza di una piccola macchia di bruciatura sullo zerbino dell’ingresso.

La bomba potrebbe essere stata collocata con l’obiettivo di scardinare il bancomat: è quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, coordinate dal procuratore aggiunto Fausto Zuccarelli. L’ipotesi di un attentato da parte di anarchici o movimenti è considerata meno attendibile poiché non vi sono state rivendicazioni. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza, che non sono a Napoli per cui saranno necessarie alcune ore.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"125551","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]

comments powered by Disqus