Lega e M5S votano insieme: niente bonus bebè agli immigrati

Il blitz l’ha orchestrato Roberto Calderoli, grande esperto di tattica parlamentare e non nuovo a tranelli e imboscate in aula, e dietro di lui si è accodato il Movimento 5 Stelle. Con l’obiettivo di togliere il «bonus bebè» agli immigrati. Polemiche inevitabili e duro attacco ai pentastellati da parte del Pd

Il blitz l’ha orchestrato Roberto Calderoli, grande esperto di tattica parlamentare e non nuovo a tranelli e imboscate in aula, ma dietro di lui si è accodato il Movimento 5 Stelle. Tutti con l’obiettivo di togliere il «bonus bebè» agli immigrati.

Il senatore della Lega ha presentato un emendamento al Def, che è stato votato dal M5S, ma bocciato da Ncd e Pd. Il vicepresidente del Senato protesta e accusa la maggioranza di aver tradito gli italiani. «La maggioranza con Pd e Ncd in testa - spiega - ha votato contro l’impegno da parte del governo chiesto dalla Lega Nord di dare seguito al fondo famiglia e al bonus bebè tanto sbandierato dal premier. Ancora una volta l’ennesimo slogan di Renzi usato esclusivamente per prendere in giro gli italiani. È la dimostrazione che la maggioranza se ne frega della famiglia e dei bambini e stanzia  risorse solo per gli immigrati».

L’emendamento Calderoli alla nota di variazione al Def, «declinava le politiche di sostegno alla natalità e alla famiglia, all’interno del documento economico e finanziario ai sensi e nel rispetto del principio costituzionale di cui all’art. 31, esclusivamente per i cittadini italiani in quanto finalizzate a contrastare la crisi demografica del paese».

Dure le reazioni del Pd, che più che con la Lega se la prende soprattutto ocn i 5 Stelle: «Il M5s vota con il Carroccio questa proposta squallida, becera, razzista. La domanda sorge spontanea: gli elettori di Grillo sanno come  i senatori pentastellati utilizzano il mandato popolare?», attacca la senatrice del Pd Maria Spilabotte. Mentre il senatore dem Francesco Russo si affida a Twitter:

 

 

Intanto si apprende che il bonus bebè non arriverà in modo automatico ma per ottenerlo bisognerà fare domanda all’Inps. Lo prevede la bozza finale della legge di Stabilità. Il bonus (960 euro l’anno) sarà erogato ogni mese per i bimbi nati o adottati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 (fino al terzo anno), a famiglie con reddito complessivo entro 90mila euro.    

Nel mezzo delle polemiche, c'è anche chi, come Fiorello, la butta sul ridere:

 

comments powered by Disqus