Ucraina, precipita Boeing A bordo quasi 300 persone

Un Boeing della Malaysia Airlines è precipitato in Ucraina, vicino al confine russo: volava da Amsterdam a Kuala Lumpur. A bordo del Boeing 777 viaggiavano 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio: non ci sono superstiti. L'aereo sarebbe stato abbattuto da un missileGuarda il video dopo l'impattoLe immagini e le testimonianzeI missili sotto accusa: la schedaDa Ustica a Lockerbie: i misteri dei cieli

aereo abbattuto in UcrainaUn Boeing della Malaysia Airlines è precipitato in Ucraina, vicino al confine russo. Volava da Amsterdam a Kuala Lumpur: a bordo del Boeing 777 viaggiavano 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio. L'aereo della Malaysia Airlines ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed è precipitato in territorio ucraino. Lo riferiscono media ucraini secondo i quali la regione in cui è precipitato sarebbe quella di Shiaktiorsk, 40 chilometri a est di Donetsk, una zona di combattimenti. Secondo quanto riferisce l'agenzia Interfax, citando una fonte dell'aviazione russa, il Boeing arebbe stato abbattuto da un missile ad una altezza di 10 mila metri. Kiev ha intanto confermato la morte di tutti i passeggeri. Lo ha scritto su Facebook Anton Gheranshenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino.

L'unità di crisi della Farnesina è in contatto con la rete diplomatica consolare per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo del Boeing 777 caduto. Seguite tutti gli aggiornamenti.

 

Guarda il video dopo l'impatto

 

Le immagini e le testimonianze dei soccorritori

 

I missili sotto accusa: la scheda

 

Da Ustica a Lockerbie: i misteri dei cieli

 

L'ACCUSA: i servizi della sicurezza ucraina riferiscono di avere intercettato delle conversazioni telefoniche, tra cui una tra un funzionario dei servizi russi ed un comandante dei ribelli che ammetterebbero il loro coinvolgimento nell'abbattimento dell'aereo della Malaysia Airlines. Lo riferisce su Twitter il sito Breaking news.

 

TREGUA: i separatisti filorussi, impegnati da settimane in combattimenti con le forze governative di Kiev nell'Ucraina orientale, sono pronti a rispettare una «breve tregua» negli scontri, per facilitare le indagini sull'abbattimento di oggi del Boeing della Malaysia Airlines

 

IL PREMIER RENZI: Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è profondamente scosso per l'aereo della Malaysia Airlines precipitato nel pomeriggio. «Una notizia drammatica e dai contorni molto preoccupanti», la definisce il premier italiano che guida il semestre dell'Unione europea. «Le nostre autorità - aggiunge- stanno facendo le
loro verifiche, l'intera comunità internazionale segue con enorme apprensione questa dolorosa vicenda».

 

UE: SUBITO UN'INDAGINE: L'Alto rappresentate Ue Catherine Ashton si dice «scioccata dalle notizie sulle circostanze per la tragica perdita» dell'aereo della Malaysian Airlines. «Le circostanze devono essere chiarite senza ritardo - afferma - ed un'indagine internazionale deve fare piena luce su questa tragedia».

 

LUFTHANSA: in seguito all'abbattimento del jet della Malaysia Airlines, la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha modificato le tratte aeree per evitare di passare sui cieli dell'est dell'Ucraina. «Lufthansa - ha reso noto una portavoce - ha deciso di volare immediatamente a grande distanza dallo spazio aereo dell'Ucraina dell'est».  Restano raggiungibili le città di Kiev e Odessa.

 

«TERRORISTI»: «Un atto terroristico». Così il presidente ucraino Petro Poroshenko ha commentato la tragedia dell'aereo della Malaysia Airlines precipitato in Ucraina vicino al confine russo. In un tweet del suo portavoce Sviatoslav Tsegolko si legge: «Poroshenko sull'aereo abbattuto: non è né un incidente, né una catastrofe, è un atto terroristico».

 

ALITALIA: Le rotte lungo le quali si è verificata la tragedia dell'aereo precipitato tra Russia e Ucraina «sono state  inibite, quindi non ci passiamo». È quanto fanno sapere da Alitalia, che assicura comunque come non ci
fosse nessun velivolo della compagnia italiana in zona quando è successo il fatto.

 

IL RELITTO: i corpi delle vittime del Boeing malese sono sparsi in un raggio di 4 km, secondo una fonte delle autorità regionali ucraine locali. La zona è presidiata dai secessionisti filorussi, che non lasciano entrare né i soccorritori né gli inquirenti ucraini. Porte aperte invece per una troupe della tv russa Lifenews, che sta trasmettendo in diretta le immagini del disastro, con corpi straziati, rottami ovunque, oggetti personali,  passaporti spesso intatti, molti di cittadini olandesi e malesi.

 

PREMONIZIONE SU FACEBOOK: Un passeggero olandese, a bordo dell'aereo precipitato, poco prima del decollo da Schipol aveva postato una foto del velivolo su Facebook col commento: «Se dovesse sparire, questo è il suo  aspetto dal di fuori». Il riferimento è al volo della Malaysia Airlines scomparso l'8 marzo con 239 persone a bordo.

 

SPAZIO AEREO: il servizio aeronautico civile ucraino aveva chiuso lo scorso 8 luglio lo spazio aereo a est del  Paese, in seguito ai combattimenti contro i secessionisti filorussi, autorizzando il transito dei velivoli solo sopra i 7900 metri. Il Boeing malese volava a 10 mila metri di quota.

 

PROVOCAZIONI: L'abbattimento del Boeing malese 777  è «una provocazione dei militari ucraini»: lo ha sostenuto Aleksandr Borodai, premier dell'autoproclamata repubblica di Donetsk. Andrei Purghin, primo vicepremier della stessa repubblica, ha ipotizzato che i militari ucraini avrebbero colpito il Boeing scambiandolo per un aereo di  ricognizione russa, come riferisce la tv Rossia 24.

 

COLLOQUIO PUTIN-OBAMA:  Il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Barack Obama hanno parlato  per telefono dell'aereo della Malaysia airlines precipitato in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla tv Rossia 24.

 

SCAMBIO DI ACCUSE MOSCA-KIEV: è scambio di accuse, per ora solo velate, tra Mosca e Kiev sulle responsabilità dell'abbattimento dell'aereo civile malese nell'Ucraina dell'est, a 10 mila metri di altezza. Una fonte russa autorevole citata da Interfax spiega che un aereo può essere colpito a quell'altezza solo da missili S-300 o Buk. Secondo la stessa fonte, i secessionisti filorussi non dispongono di tali armamenti, mentre «secondo dati di controllo obiettivo, ieri nella zona di Donetsk è stata trasportata una divisione di sistemi anti aerei Buk delle forze militari ucraine e a Kharkov stanno per inviare una divisione della stessa arma». Dal canto suo, il portavoce del consiglio nazionale ucraino di Difesa Andrei Lisenko afferma che tra i separatisti sarebbero stati avvistati alcuni sistemi missilistici capaci di colpire aerei ad alta quota, tra cui i Buk. Nelle ultime settimane i miliziani hanno abbattuto diversi velivoli ucraini, tra cui Antonov, Ilushin, caccia Sukhoi ed elicotteri Mi.

 

BANGKOK: INCHIESTA IMMEDIATA: il primo ministro malese Najib Razak ha annunciato l'apertura «immediata» di un'inchiesta sul volo MH17 della Malaysia Airlines. Lo ha dichiarato lo stesso premier sul suo profilo Twitter, dicendosi «scioccato» dalla notizia. La compagnia aerea dell'incidente di oggi è la stessa della misteriosa scomparsa del volo MH370 lo scorso marzo, che si crede sia precipitato nell'Oceano Indiano con 239 persone a bordo.

aereo abbattuto in Ucraina malaysian airlines

 

comments powered by Disqus