Golpe in Thailandia Esercito al potere

L'esercito thailandese, con un colpo di stato, ha preso il potere a Bangkok: lo ha annunciato, in un discorso televisivo alla nazione, il capo di stato maggiore Prayuth Chan-ocha. L'esercito ha preso il potere «per ripristinare l'ordine e spingere per il raggiungimento di riforme politiche», ha detto Prayuth annunciando il golpe, il dodicesimo dal 1932 a oggi nel Paese. 

Colpo di statp ThailandiaL'esercito thailandese, con un colpo di stato, ha preso il potere a Bangkok: lo ha annunciato, in un discorso televisivo alla nazione, il capo di stato maggiore Prayuth Chan-ocha. L'esercito ha preso il potere «per ripristinare l'ordine e spingere per il raggiungimento di riforme politiche», ha detto Prayuth annunciando il golpe, il dodicesimo dal 1932 a oggi nel Paese.

 

L'annuncio è arrivato al termine di un incontro con le principali parti politiche in un complesso militare della capitale, che è stato circondato dai soldati pochi minuti prima del proclama di Prayuth. Oscurate le altre trasmissioni tv. Due giorni fa l'esercito aveva proclamato la legge marziale (negando che si trattasse dell'ennesimo golpe nel Paese) dopo sei mesi di crisi politica e scontri di piazza che hanno causato 28 morti e oltre 800 feriti.

 

L'esercito thailandese ha anche sospeso la Costituzione, proclamata nel 2007 dalle stesse forze armate in seguito al golpe dell'anno precedente. Il Senato, la magistratura e «altre organizzazioni indipendenti» continueranno a funzionare regolarmente.

 

Il Parlamento è stato sciolto lo scorso dicembre dall'allora premier Yingluck Shinawatra in vista delle elezioni di febbraio, poi annullate dopo l'ostruzionismo dei manifestanti anti-governativi.  L'esercito aveva preparato l'attuale Carta dopo aver  estromesso dal potere il primo ministro Thaksin Shinawatra - fratello di Yingluck - con un colpo di stato e inserendo nel testo costituzionale una serie di norme per limitare il potere elettorale del magnate ora in auto-esilio.

 

comments powered by Disqus