Lega, Salvini segretario Bossi «stracciato»

I militanti hanno scelto: Matteo Salvini sarà il nuovo segretario federale della Lega e Umberto Bossi ha perso la sua rivincita. Alle «primarie» di ieri è finita 82% per il primo, 18% per il secondo. Il risultato è stato netto, dunque, pur con l'affluenza che si è fermata al 60% con poco più di 10.000 militanti che si sono presentati ai seggi: a Salvini sono andati 8.162 voti, a Bossi 1.833. Dati ufficiosi, che solo oggi diventeranno ufficiali dopo gli ultimi riconteggi, ma che non lasciano dubbi sulla proporzione del risultato

I militanti hanno scelto: Matteo Salvini sarà il nuovo segretario federale della Lega e Umberto Bossi ha perso la sua rivincita. Alle «primarie» di ieri è finita 82% per il primo, 18% per il secondo. Il risultato è stato netto, dunque, pur con l'affluenza che si è fermata al 60% con poco più di 10.000 militanti che si sono presentati ai seggi: a Salvini sono andati 8.162 voti, a Bossi 1.833. Dati ufficiosi, che solo oggi diventeranno ufficiali dopo gli ultimi riconteggi, ma che non lasciano dubbi sulla proporzione del risultato. Dopo Roberto Maroni, che si ritira a metà mandato per ricoprire a tempo pieno il ruolo di presidente della Lombardia, sarà una nuova generazione di dirigenti a cercare di rilanciare l'azione politica della Lega.
«La prima telefonata che farò sarà a Umberto Bossi, perchè senza di lui non saremmo qui e lui dovrà essere fondamentale anche nel futuro della Lega», ha detto il segretario in pectore in una breve conferenza stampa nella sede di via Bellerio, a Milano. Salvini promette una «Lega di battaglia» che avrà come primo obiettivo di «riprendere sovranità» dall'Europa, alleandosi con gli altri partiti euro-scettici di altri Paesi alle europee di maggio, e la «priorità del lavoro». «Questa non è l'Unione Europea - la convinzione di Salvini - ma è l'Unione Sovietica, siamo in un gulag da cui cercheremo di uscire con chi ci sta».
Messaggio, dunque, anche per chi gli chiede delle future alleanze in chiave nazionale: «Alle amministrative non ci sarà alcun automatismo», ha ricordato Salvini, confermando le alleanze in corso ma anche lasciando vedere il suo disinteresse.
Il nuovo segretario entrerà in carica domenica 15 dicembre al congresso di Torino, dove dovrà ricevere anche l'investitura dei delegati. Essendo comunque un congresso straordinario, «il suo mandato non durerà tre anni ma concluderà quello di Maroni» fino a giugno 2015, ha chiarito Roberto Calderoli, che in qualità di responsabile organizzativo federale ha dato l'annuncio della vittoria di Salvini.
Maroni non è invece stato in via Bellerio, ha preferito presenziare alla Prima della Scala in veste di governatore della Lombardia proprio mentre avveniva lo spoglio delle schede. «Bravo Matteo - ha dunque scritto il segretario uscente su Twitter - inizia con te il futuro della nostra grande Lega».
Nessun commento da parte di Bossi.

comments powered by Disqus