«Via scorte a politici, risparmio da 250 milioni»

Beppe Grillo sul suo blog annuncia che "il M5S farà in modo che" siano "tagliate le scorte". E avvisa i "politici": "I domiciliari vi aspettano, mettete almeno le porte blindate". Il capo dei grillini afferma che con i tagli delle scorte "si risparmierebbero 250 mln all'anno, liberando 4.000 agenti per l'ordine pubblico". In Italia "585 persone sono sotto scorta, 411 con auto blindata, circa 300 sono politici, sindaci, sindacalisti, governatori regionali e ambasciatori" 

auto bluGENOVA - "La scorta c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha. Don Puglisi, il giornalista Beppe Alfano, uccisi dalla criminalità organizzata e Marco Biagi, assassinato dalle Nuove Brigate Rosse per esempio non l'avevano. I coniugi Mastella, gli ex ministri Cirino Pomicino, Oliviero Diliberto e Claudio Scajola e gli ex presidenti della Camera Marcello Pera e Fausto Bertinotti per esempio ce l'hanno", scrive Grillo. "In altri Paesi europei i ministri si spostano in bicicletta e in Austria solo due esponenti del Governo hanno una scorta: presidente della Repubblica e Cancelliere federale", aggiunge.

 

"Negli ultimi anni sono stati spesi 120 milioni di euro per 600 BMW, 100 Audi e altre auto di lusso. Il parco macchine complessivo è di circa 1.500 unità. Una flotta. 4.000 sono gli agenti utilizzati. Un esercito. La prima misura presa da Alfano, in anticipo persino sulla fiducia del Senato al Governo Letta, è stata la protezione dei 21 ministri con un ulteriore costo di circa cinque milioni di euro", prosegue il capo del M5S.

 

"Di cosa hanno paura i politici? E perchè sono terrorizzati da un contatto con la gente? - insiste - La Finocchiaro che fa la spesa con il carrello spinto dalla scorta da chi si difende? E Fini nelle sue vacanze a Orbetello con nove uomini dislocati per la sua sicurezza?".

 

Infine la stoccata. "Vi immaginate Gasparri solo al mercato rionale con il dito medio alzato? O Brunetta ad arringare gli avventori di un bar? Monti che spiega le sue teorie economiche appollaiato su una cassetta al parco? Lupi che si confronta con i valsusini? O un qualunque politico che si avventura in un comizio senza scorta?". 

comments powered by Disqus