Alto Adige / Il caso

Dna: Albert Stockner, morto assiderato a Velturno, è stato morso da una volpe

Il laboratorio di genetica animale della Fem di San Michele all'Adige ha sciolto ogni dubbio, grazie agli esami sui vestiti dell’uomo: esclusa dunque ogni ipotesi di aggressione da un lupo o da un cane

TRAGEDIA. Albert Stockner ucciso dal freddo, non da un animale: morsi superficiali

BRESSANONE. Eran una volpe l’animale che ha morso Albert Stockner, il 73enne di Velturno morto assiderato lunedì 19 febbraio dopo essere stato ritrovato in un prato di Pinzago, vicino a Bressanone.

Questo è l’esito dell’esame del dna svolto dal laboratorio di genetica animale di San Michele sui vestiti dell’uomo.

Le indagini sono coordinate dalla Procura di Bolzano e dal pm Igor Secco. Era già stato stabilito due giorni fa che la causa del decesso è stato il freddo.

Il centro ricerca e innovazione della fondazione Edmund Mach ha scritto: "In relazione alla morte del Signor Stockner Albert, si comunica che dall’analisi genetica sui cinque campioni prelevati dagli indumenti indossati dal defunto e consegnati in data 19 febbraio, sono emerse tracce genetiche di una o più volpi (specie Vulpes Vulpes)".

Da questa conferma scientifica si può desumere l'ipotesi che l'uomo sia stato probabilmente colto da malore e quindi dallo stato di grave ipotermia verificato dai primi soccorritori , con l'intervento delle volpi successivo alla perdita di sensi.

L'allarme era scattato domenica sera, quando Stocker non aveva fatto ritorno nella casa di riposo nella quale viveva: lunedì mattina il ritrovamento e l'allarmne datro da un passante.