La polizia è entrata nella Columbia University

(ANSA) - NEW YORK, 30 APR - La polizia di New York è entrata nella Hamilton Hall da una delle finestre dell'edificio. Fuori dal palazzo la polizia ha allontanato molti studenti che erano assembrati nelle vicinanze e ha effettuato decine di arresti. Secondo fonti del municipio di New York, la Columbia University ha mandato una lettera alla polizia chiedendo l'intervento sul campus per sgombrare Hamilton Hall. La lettera ha legittimato l'intervento degli agenti sul campus e l'arresto di studenti. La richiesta dell'ateneo è la seconda dal 18 aprile, quando la presidente Minouche Shafik aveva chiesto l'intervento per sgombrare una tendopoli nel campus. (ANSA).

Gallerie

 

La polizia è entrata nella Columbia University

(ANSA) - NEW YORK, 30 APR - La polizia di New York è entrata nella Hamilton Hall da una delle finestre dell'edificio. Fuori dal palazzo la polizia ha allontanato molti studenti che erano assembrati nelle vicinanze e ha effettuato decine di arresti. Secondo fonti del municipio di New York, la Columbia University ha mandato una lettera alla polizia chiedendo l'intervento sul campus per sgombrare Hamilton Hall. La lettera ha legittimato l'intervento degli agenti sul campus e l'arresto di studenti. La richiesta dell'ateneo è la seconda dal 18 aprile, quando la presidente Minouche Shafik aveva chiesto l'intervento per sgombrare una tendopoli nel campus. (ANSA).

 

Tennis: Nadal esce tra gli applausi a Madrid

(ANSA) - ROMA, 01 MAG - Rafa Nadal esce agli ottavi del torneo Masters 1000 di Madrid. Il maiorchino ha perso con il ceco Liri Lehecka con il punteggio di 7-5 6-4. Lo spagnolo dopo il match ha preso il microfono per salutare gli spettatori e ringraziarli per il sostegno al torneo di quest'anno e in tutte le precedenti edizioni. Il pubblico si alzato in piedi tributandogli una standing ovation. (ANSA).

 

A Firenze corteo con sindacati di base contro le morti su lavoro

(ANSA) - FIRENZE, 01 MAG - Allo slogan "Fermiamo la strage di vite e diritti sul lavoro", sfila a Firenze il corteo indetto dal coordinamento 'Ogni giorno il Primo maggio', che riunisce i sindacati di base e altri movimenti come il Collettivo di Fabbrica Gkn e l'Assemblea 16 febbraio, e con loro sigle della sinistra, e studenti. I manifestanti, un migliaio circa. si sono dati appuntamento davanti al cantiere Esselunga di via Mariti, teatro dell'incidente del 16 febbraio scorso nel quale persero la vita cinque operai. Poco prima della partenza un breve concerto corale con canzoni operaie e non solo ed alcuni interventi nei quali sono state ricordate le vittime sul lavoro, dagli operai di via Mariti, i cui nomi sono stati tracciati con una bomboletta spray sulla recinzione del cantiere, a Luana d'Orazio, fino ai morti di Suviana, per i quali uno striscione chiede "giustizia". Il corteo sta girando intorno al quartiere dove si trova il cantiere per poi dirigersi fino a piazza Dalmazia dove si terrà un'assemblea pubblica. Tante le bandiere dei sindacati di base, delle sigle degli studenti e anche quelle della Palestina. (ANSA).

 

A Milano il corteo del 1 maggio guarda all'Europa e alla città

(ANSA) - MILANO, 01 MAG - Guardare all'Europa, in vista delle elezioni del prossimo giugno, ma anche a quanto accade in una città che offre lavoro ma è sempre più cara e ha bisogno di adeguare i salari: il corteo del Primo maggio partito questa mattina a Milano da corso Venezia ha questa doppia prospettiva. 'Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale' è lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil a livello nazionale, una Europa "che deve tornare a dare risposte concrete alle persone" ha ammonito il segretario milanese Cisl Dario Gerla. Per questo, è convinto, è importante continuare il dialogo con il governo perché "un sindacato responsabile deve andare ai tavoli". Al di là delle aperture più o meno al governo, ci sono dei temi su cui i sindacati sono assolutamente concordi come quello della sicurezza sul lavoro. "In Lombardia negli ultimi cinque anni ci sono stati oltre mille morti sul lavoro - ha ricordato il segretario Uil Enrico Vizza - già 29 dall' inizio dell'anno" e per arrivare a "morti zero bisogna abbattere il precariato, fare formazione e aumentare l'attenzione", anche della associazioni datoriali. E a un tavolo con le istituzioni e le associazioni datoriali pensa anche Luca Stanzione, segretario della Cgil. "Tutti i rinnovi dei contratti che abbiamo siglato superano il 12%" ha spiegato, consapevole che però "la contrattazione di secondo livello non basta perché la maggior parte della gente lavora in aziende medie e piccole dove questa contrattazione non c'è. E ci vorrebbe una assunzione di responsabilità di tutte le parti in campo, a partire dagli enti locali. In corteo a sfilare anche molti politici, dall'eurodeputata Pd Patrizia Toia, al consigliere di Avs Onorio Rosati, ex segretario della Camera del lavoro, al segretario del Pd metropolitano Alessandro Capelli. I tre segretari di Cgil, Cisl e Uil saliranno sul palco per un dibattito in piazza Scala, con loro anche Rasha Abuo Zeid, dipendente di McDonalds ad Assago e delegata Filcam Cgil, Luciano Anzini della Uil Trasporti e Tiziana Trocchi, della Felsa Cisl che si occupa dei lavoratori atipici. Non si fermerà in piazza Scala invece ma continuerà in corteo fino al Duomo lo spezzone nutrito di Lotta comunista che sfila con enormi striscioni rossi cpm scritte come 'Mai più illusioni elettorali' e 'Si vis pacem para revolutionem' (se vuoi la pace preparati alla rivoluzione), con diverse auto con megafono. (ANSA).

 

Murales di Giorgia Meloni vandalizzato in centro a Milano

(ANSA) - MILANO, 01 MAG - Giorgia Meloni dipinta come Marylin Monroe con l'iconico abito bianco che si solleva in 'Quando la moglie è in vacanza' e in questo caso lascia vedere un paio di mutande con la bandiera europea: dopo un giorno dall'apparizione del murales su una colonna fra piazza San Babila e via Monte Napoleone il murales dell'artista aleXsandro Palombo è stato vandalizzato con una ics nera sulle labbra della premier e la scritta 'E' un insulto a Marylin. Ti consideri pro vita ma lasci gli immigrati morire in mare". Il murales è stato realizzato subito dopo l'annuncio della candidatura alle Europee della premier e non è la prima opera di Palumbo ad essere vandalizzata. E' accaduto, cinque volte, ad esempio ai Simpson ad Auschwitz realizzato sui muri esterni del Memoriale della Shoah con lo scorso gennaio anche la scritta W Hitler. A maggio Palombo aveva già ritratto Meloni, insieme alla segretaria del Pd Elly Schlein, spalla a spalla incinte con sul grembo della presidente del Consiglio "Not for rent" e su quello della Schlein la scritta "My uterus my choice". (ANSA).

 

Locatelli, 'ancora difficoltà per disabili e lavoro'

(ANSA) - ROMA, 30 APR - "È vero, c'è ancora tanta difficoltà per i disabili nel mondo del lavoro": così il ministro alla Disabilità, Alessandra Locatelli, ha commentato a Foligno le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pronunciate stamani in Calabria parlando, appunto, della condizione delle persone diversamente abili nelle professioni. "Per dare dignità alla vita delle persone - ha aggiunto Locatelli - dobbiamo lavorare sicuramente sui percorsi di formazione, sui percorsi di inclusione lavorativa e anche sulla dimensione abitativa, e ovviamente sul benessere e la salute". "Ma c'è un grande lavoro da fare su questo nuovo sguardo, cioè passare dall' assistenzialismo al vedere in ogni persona un valore, un talento sul quale possiamo investire come istituzioni, come mondo privato e come singoli cittadini", ha sottolineato il ministro. "Spero, non solo in occasione del Primo maggio, che questo possa essere un anno di cambiamento che parte dall'approvazione del decreto attuativo sul 'Progetto di vita', così da essere da stimolo per tutti per fare molto di più e non solo nel mondo del terzo settore che già sta facendo tantissimo", ha detto Locatelli parlando della festa dei lavoratori. "Entro fine anno - ha annunciato il ministro - voglio presentare un bando che si rivolge proprio al tema dell'inclusione lavorativa legata alla dimensione abitativa e si rivolge al mondo del terzo settore. Il ministro Locatelli a Foligno ha incontrato il mondo delle associazioni al temine di una sue giorni umbra, utili per organizzare il G7 sulla disabilità che si terrà in ottobre prossimo. Oggi ad accoglierla, tra gli altri, la presidente della Regione Donatella Tesei, l'assessore alla sanità regionale Luca Coletto e il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini. (ANSA).

 

Benaslava, sniper italiani addestrano peshmerga

(ANSA) - ROMA, 30 APR - Il calcio del fucile contro la spalla e il dito che accarezza il grilletto. Un respiro profondo prima di esplodere il primo dei quattro colpi destinati al bersaglio rosso a trecento metri di distanza. Poi la corsa verso il successivo riparo e l'ennesima raffica di colpi. L'addestramento dei tiratori scelti curdi parte dal poligono di tiro di Benaslava, a poche decine di chilometri da Erbil, nel Kurdistan iracheno. Al loro fianco ci sono i militari italiani della missione Prima Parthica, tra i più esperti sniper delle forze armate che consentiranno a 12 soldati peshmerga di migliorare e affinare le proprie abilità di tiro. Nella piccola cava, che sorge all'interno di una delle due aree addestrative a disposizione degli istruttori italiani, si ritrovano ogni mattina i soldati peshmerga. Al loro fianco le armi che, per un mese intero, li affiancheranno durante il training. "Ogni fucile - spiega il comandante del team di addestramento italiano - andrà personalizzato in base alle peculiarità di ogni soldato. Ci sono numerose variabili che agiscono sul tiro e che ogni soldato può modificare a piacimento in base alle proprie peculiarità e caratteristiche". A questo si aggiunge poi la difficoltà di trovare posizione e concentrazione adeguati alla situazione. L'esercitazione, infatti, è dinamica e vede i soldati correre da un riparo all'altro per poi stendersi a terra e mirare verso i bersagli. Ci si muove sempre in coppia, con lo spotter al fianco dell'aspirante tiratore. È lui a "guidare" lo sniper prima del tiro, controllando vento, distanza ed eventuali disturbi esterni che potrebbero influenzare la traiettoria del proiettile. La respirazione e la concentrazione fanno il resto. "La cosa più difficile - spiegano gli istruttori - è quella di trovare il setting giusto con l'arma. Il nostro obiettivo è quello di aiutare gli allievi in questo percorso e poi monitorare i loro miglioramenti nel tiro". Sono diverse centinaia i soldati peshmerga che negli anni hanno ottenuto l'attestato di tiratore scelto consegnato dai militari italiani. Solo lo scorso anno ne sono stati 143. L'addestramento dei tiratori scelti è, comunque, solo uno dei campi nei quali opera la missione Prima Parthica. A Benaslava, oltre agli sniper, vengono organizzati corsi per il combattimento nei centri abitati, per il soccorso militare e per la lotta agli ordigni esplosivi improvvisati. Ma anche training per il soccorso militare, per le operazioni antisommossa e per quelle contro la minaccia chimica, radiologica e nucleare. Corsi che sono replicati anche ad Atrush, nel nord del Kurdistan, dove però in aggiunta viene implementato un addestramento specifico per il combattimento in montagna. (ANSA).

 

Bolle, sarebbe un onore diventare direttore del ballo alla Scala

(ANSA) - MILANO, 30 APR - Alla Scala potrebbe arrivare un nuovo direttore del Ballo e potrebbe essere Roberto Bolle. Il prossimo anno scade il contratto del sovrintendente Dominique Meyer che sarà sostituito da Fortunato Ortombina. E non si sa se quest'ultimo vorrà confermare Manuel Legris a guida del ballo o invece preferirà nominare qualcun altro come Roberto Bolle che non chiude le porte a questa opportunità. "Ancora non so. Guidare il ballo sarebbe sicuramente un grande onore e un privilegio perché la Scala è anche la mia casa, un teatro a cui sono legatissimo - ha detto ieri intervistato alla Vita in diretta su Rai1 - vedremo, potrei farci un pensiero". Legris, coreografo di fama ex étoile dell'Opéra di Parigi ed ex direttore dello Staatsballett di Vienna, guida il corpo di ballo della Scala dal 1 dicembre 2020, con un contratto che scadrà a novembre del prossimo anno. Bolle è entrato all'Accademia della Scala a 11 anni, a 21 anni era già primo ballerino e a 28, nel 2003, è stato nominato étoile. La sua carriera lo ha portato in tutto il mondo ma con il teatro milanese, dove danza tutti gli anni, ha sempre mantenuto un forte legame. Legame con il teatro ma anche con i danzatori. Il primo ballerino Timofej Andrijashenko ha chiesto a Nicoletta Manni, ora étoile scaligera, di sposarlo durante uno degli spettacoli di Bolle and Friends all'Arena di Verona e i ballerini della Scala hanno avuto un ruolo anche nella rassegna Ondance che lui organizza a Milano e nei suoi spettacoli televisivi, ultimo in ordine di tempo ieri sera 'Viva la danza' su Rai 1. "Con il cambio del sovrintendente - ha spiegato Bolle ad Alberto Matano - magari cambierà il direttore di ballo" e i colleghi sarebbero "molto contenti se io prendessi la direzione della compagnia. Ancora non lo so". (ANSA).

 

Tennis:Madrid,Sinner decide dopo 'warm up' se giocare ottavi

(ANSA) - ROMA, 30 APR - Jannik Sinner deciderà dopo il warm up delle 12.30 di oggi, martedì 30 aprile, se scendere in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid contro Karen Khachanov alle 15 circa. Il problema all'anca destra, che si porta dietro da Monte-Carlo, è tornato a 'far visita' all'azzurro nel corso del match di sedicesimi di finale contro Kotov. Molto dipenderà dalle sensazioni di Jannik a 15 ore circa di distanza dal successo contro il russo, quando riprenderà la racchetta in mano e proverà i colpi. Nel caso il dolore fosse ancora presente, il numero 2 del mondo potrebbe anche decidere di non scendere in campo in via precauzionale in vista dei prossimi appuntamenti di Roma e Parigi, quando andrà a caccia del primo posto nel ranking ATP occupato da Novak Djokovic. (ANSA).