Calcio: Lautaro, qui sto benissimo, mia volontà è rinnovare

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - "Da quando sono arrivato all'Inter, tutta la gente che lavora lì e i tifosi mi hanno trattano in maniera speciale. Mi hanno dato una grandissima mano e quindi sarò sempre grato per questo. Da quando ho iniziato a giocare, dico che nel calcio non si sa mai cosa succede, però io so e sono sicuro che a Milano sto benissimo e la mia famiglia si trova benissimo. Quindi ho la volontà di rinnovare con l'Inter e spero si possa chiudere questa cosa". Così Lautaro Martinez a 'Che Tempo che fa' su Nove, trasmissione di cui oggi è stato ospite. Inevitabile un commento sulla conquista del 20/o scudetto. "Quest'anno era il principale obiettivo, vincere la seconda stella - le parole di Lautaro -. Abbiamo lavorato tantissimo, abbiamo sofferto tantissimo e dopo tanto lavoro, tanto sforzo e...

Gallerie

 

Calcio: Lautaro, qui sto benissimo, mia volontà è rinnovare

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - "Da quando sono arrivato all'Inter, tutta la gente che lavora lì e i tifosi mi hanno trattano in maniera speciale. Mi hanno dato una grandissima mano e quindi sarò sempre grato per questo. Da quando ho iniziato a giocare, dico che nel calcio non si sa mai cosa succede, però io so e sono sicuro che a Milano sto benissimo e la mia famiglia si trova benissimo. Quindi ho la volontà di rinnovare con l'Inter e spero si possa chiudere questa cosa". Così Lautaro Martinez a 'Che Tempo che fa' su Nove, trasmissione di cui oggi è stato ospite. Inevitabile un commento sulla conquista del 20/o scudetto. "Quest'anno era il principale obiettivo, vincere la seconda stella - le parole di Lautaro -. Abbiamo lavorato tantissimo, abbiamo sofferto tantissimo e dopo tanto lavoro, tanto sforzo e sacrificio ce l'abbiamo fatta. Dal momento in cui i numeri e calcoli si facevano per vincere lo scudetto nel derby, per noi è diventata una cosa importante e speciale, perché vincere la seconda stella e farlo nel modo in cui abbiamo vinto contro il Milan, è stata una cosa meravigliosa, incredibile, che non era mai successo". "Siamo entrati nella storia di questo grande club - dice ancora - e per noi è una cosa importantissima. Abbiamo sofferto tanto due anni fa quando ha vinto il Milan; quindi, per noi è stato un giorno particolare, speciale, un giorno che non dimenticheremo mai". Ad aiutare l'Inter è stata anche l'esperienza della scorsa stagione in Champions League, dove Lautaro e compagni sono arrivati in finale. : "l'anno scorso abbiamo fatto un cammino in Champions League che per noi è stato fondamentale - sottolinea l'argentino -, perché arrivare in finale in quella competizione è sicuramente difficile, perché ci sono squadre forti e giocatori importantissimi a livello europeo che giocano in quella competizione. Non è facile arrivare in finale, noi abbiamo fatto fin dal girone ottime partite in campi difficili con avversari difficili". Ecco quindi anche il sogno nel cassetto: "ora manca vincere la Champions League". E com'è Leo Messi come compagno di nazionale? "Messi è un amico e un compagno - risponde -. La cosa più strana è che in allenamento vedi cose che sembrano strane: sembra che lui giochi un altro sport. A volte si inventa delle cose che tu neanche conosci. Ogni volta ha una cosa nuova: è un animale da competizione, un animale che non vuole mai perdere niente". (ANSA). CLN/ (ANSA).

 

Israele si è fermato per 2 minuti in ricordo della Shoah

(ANSA) - TEL AVIV, 06 MAG - Israele si è fermato questa mattina per 2 minuti al suono delle sirene che, per 'Yom HaShoah', hanno ricordato i 6 milioni di ebrei uccisi dai nazisti e dai loro complici. Ovunque fossero, alle 10 in punto (ora locale), gli israeliani si sono alzati in piedi, in silenzio e, a capo chino, hanno commemorato le vittime della Shoah. Le auto, gli autobus, che in quel momento erano per strada, hanno accostato e i passeggeri sono scesi offrendo rispetto alla memoria. Subito dopo la fine delle sirene, è cominciata la cerimonia ufficiale a Yad Vashem, il Museo della Shoah a Gerusalemme con il presidente Isaac Herzog e il premier Benyamin Netanyahu. "Quest'anno - ha detto Herzog alla cerimonia svoltasi poi alla Knesset - i nostri occhi hanno visto cose che non avremmo mai pensato di vedere di nuovo, come nazione libera nella propria terra. Le ferite del 7 ottobre sono ancora aperte nei nostri cuori, piangiamo e piangiamo e non potremo rimanere in silenzio finché i nostri fratelli e sorelle saranno ostaggi nelle mani degli assassini di Hamas". Alla Knesset sono stati letti i nomi di tutti gli ostaggi. (ANSA).

 

Xi Jinping arrivato all'Eliseo, vedrà Macron e Von der Leyen

(ANSA) - PARIGI, 06 MAG - Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato all'Eliseo per l'inizio ufficiale della sua visita di Stato di due giorni in Francia, in occasione dei 60 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. È stato accolto dal suo omologo francese Emmanuel Macron nel cortile d'onore del palazzo presidenziale, dove è stata schierata la Guardia Repubblicana. I due uomini avranno poi un primo incontro alla presenza della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, giunta per discutere delle numerose controversie commerciali con Pechino. (ANSA).

 

Incendio in carcere per minori Beccaria di Milano, nessun ferito

(ANSA) - MILANO, 06 MAG - Un incendio è scoppiato nelle scorse ore nel carcere minorile Beccaria senza che vi siano stati feriti. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, le fiamme sono scaturite da una cella al secondo piano e i fumi ne hanno coinvolte altre tre, sempre al secondo piano. L'incendio è stato spento e nessuna persona è stata coinvolta. Per i Vigili del fuoco sono state necessarie circa tre ore per avere ragione delle fiamme sulle cui cause sono in corso indagini. L'incendio è scoppiato intorno alle 2 e parte dei detenuti è stata fatta uscire dallo stabile per ragioni di sicurezza. Le quattro squadre di vigili hanno finito il loro lavoro intorno alle 5. Il carcere Beccaria di Milano è da tempo al centro dell'attenzione per soprusi ai danni di detenuti per i quali è stata aperta un inchiesta che ha visto anche degli arresti di agenti della Polizia penitenziaria mentre il Natale del 2022 fu teatro di una rocambolesca evasione durante la quale fuggirono in sette, tutti rientrati o catturati. (ANSA).

 

Calcio: Roma-Juventus 1-1

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - Roma e Juventus 1-1 (1-1). Roma (4-3-3): Svilar; Kristensen, Llorente, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini (33' st Bove); Baldanzi (23' st Azmoun), Lukaku (23' st Abraham), Dybala (1' st Zalewski). (1 Rui Patricio, 63 Boer, 3 Huijsen, 2 Karsdorp, 23 Mancini, 6 Smalling, 19 Celik, 37 Spinazzola, 20 Sanches, 22 Aouar, 67 Joao Costa). All.: De Rossi. Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (16' st Kostic), McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso (39' st Alcaraz); Chiesa (31' st Kean), Vlahovic (31' st Milik). (23 Pinsoglio, 36 Perin, 2 De Sciglio, 17 Iling-Junior, 20 Miretti, 24 Rugani, 33 Djalo, 41 Nicolussi Caviglia).
 All.: Allegri. Arbitro: Colombo di Como Reti: nel pt 15' Lukaku, 31' Bremer Angoli: 8-6 per la Roma Recupero: 0' e 5' Ammoniti: Weah, Rabiot e Abraham per gioco falloso Spettatori: 63.996 (ANSA).

 

Studenti pro Gaza, a Bologna le prime tende di protesta

(ANSA) - BOLOGNA, 05 MAG - A Bologna sono state montate le prime tende per i diritti del popolo palestinese: l'"acampada" delle studentesse e degli studenti è iniziata. Al lavoro almeno un centinaio di ragazzi, clima rilassato e festoso, in musica, una trentina le tende sistemate in piazza Scaravilli, cuore della zona universitaria della città, racchiusa tra portici, di fronte al rettorato dell'Alma Mater. Su un telo a mo' di maxi schermo è stato proiettato lo streaming dell'assemblea transnazionale dei Giovani palestinesi, aperta su Twitch. Con collegamenti di colleghi di altre università in lotta: Francia, Regno Unito, Stati Uniti e anche da Birzeit, Palestina. Ha preso così il via l'"intifada studentesca", una campagna di iniziative e appuntamenti in vista della grande mobilitazione per il 15 maggio, giorno del ricordo della Nakba, in cui l'appello è a tutte le università italiane ad accamparsi nei cortili degli atenei. A Bologna domani i Giovani palestinesi presenteranno il loro programma di incontri e ospiti per i prossimi giorni. Tra questi, anticipano all'ANSA, ci sarà Patrick Zaki, con un intervento previsto per l'8 maggio. (ANSA).

 

Sinner al Foro Italico, abbracci e sorrisi con i volontari

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - annik Sinner, nonostante il forfait agli Internazionali BNL d'Italia, regala emozioni. Protagonisti, subito dopo la conferenza stampa indetta per spiegare i motivi della sua rinuncia al torneo di Roma, sono stati due volontari impegnati durante la giornata ai bordi del campo Pietrangeli. Il tennista azzurro si è fermato a parlare con entrambi regalando sorrisi e strette di mano. Un'emozione speciale per i due volontari, ringraziati dal campione per il loro impegno al Foro Italico, e con i quali Sinner si è detto dispiaciuto di non poter essere presente anche per renderli felici con le sue giocate in campo invitando, poi, i due ragazzi ad estendere il proprio ringraziamento a tutti i volontari del Foro Italico. Dopo la chiacchierata l'altoatesino si è allontanato, non senza aver stretto la mano e ringraziato ancora i ragazzi. (ANSA).