Le Lame Rosse, un piccolo Grand Canyon nel cuore dell'Italia

(ANSA) - FIASTRA, 30 APR - C'è un piccolo Grand Canyon nel cuore dell'Italia e dei Monti Sibillini. Si trova nelle Marche, nel Comune di Fiastra (Macerata) e prende il nome di Lame Rosse. Una formazione di ghiaia e roccia, a tratti simile alle piramidi, con pinnacoli e torri che si stagliano in cielo. Argilla e limi tengono insieme questo autentico spettacolo della natura, che l'ANSA ha raggiunto al termine di un impegnativo sentiero che dal lago di Fiastra conduce su fino a quota 860 metri sul livello del mare, quando al termine di un tratto di dura salita le Lame si spalancano alla vista degli escursionisti. Sono in tanti, ogni giorno, a incamminarsi lungo il percorso di oltre tre chilometri per arrivare al canyon. Il sentiero attraversa un meraviglioso bosco, colorato da ciclamini. È percorribile da...

Gallerie

 

Le Lame Rosse, un piccolo Grand Canyon nel cuore dell'Italia

(ANSA) - FIASTRA, 30 APR - C'è un piccolo Grand Canyon nel cuore dell'Italia e dei Monti Sibillini. Si trova nelle Marche, nel Comune di Fiastra (Macerata) e prende il nome di Lame Rosse. Una formazione di ghiaia e roccia, a tratti simile alle piramidi, con pinnacoli e torri che si stagliano in cielo. Argilla e limi tengono insieme questo autentico spettacolo della natura, che l'ANSA ha raggiunto al termine di un impegnativo sentiero che dal lago di Fiastra conduce su fino a quota 860 metri sul livello del mare, quando al termine di un tratto di dura salita le Lame si spalancano alla vista degli escursionisti. Sono in tanti, ogni giorno, a incamminarsi lungo il percorso di oltre tre chilometri per arrivare al canyon. Il sentiero attraversa un meraviglioso bosco, colorato da ciclamini. È percorribile da tutti, anche se caratterizzato da saliscendi con alcune pendenze particolarmente faticose nel salirle e insidiose nel ritorno in discesa, fa affrontare con scarpe adatte e muniti di borraccia d'acqua. Una volta all'ombra del rossastro canyon - colore conferito dall'abbondante presenza di ferro - la fatica lascia il posto allo stupore. Sembra quasi impossibile che tra le verdi montagne dell'Appennino umbro-marchigiano possa esserci questo autentico gioiello naturalistico, modellato dal tempo, dal vento e in generale dagli agenti atmosferici che nel corso dei millenni hanno eroso il primo strato calcareo, frantumandolo così da dare origine a quello che qui chiamano ghiaione, che si trova ai piedi delle Lame. A ridosso del canyon altri sentieri si diramano su per le montagne, molti però risultano chiusi o particolarmente pericolosi a causa di crolli causati dai terremoti del 2016 e la raccomandazione agli escursionisti è di evitarli accuratamente. (ANSA).

 

Mafia: La Torre e Di Salvo ricordati a 42 anni dall'uccisione

(ANSA) - PALERMO, 30 APR - Il ricordo di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, uccisi 42 anni fa dalla mafia, si è rinnovato nel punto in cui venne compiuto l'agguato. Tra la folla anche il figlio di La Torre, Franco, che da ieri prende parte alle iniziative in memoria del padre. "La sua politica era fatta di impegno e sacrificio", ha detto il segretario provinciale del Pd, Rosario Filoramo, ripercorrendo le tappe del percorso politico di La Torre, dalla difesa dei più deboli alla lotta alla mafia, alla mobilitazione per la pace. E proprio sulla mafia, ha aggiunto il segretario regionale del Pd, Anthony Barbagallo, "il pensiero di La Torre è più che mai attuale: fu il primo a capire che si doveva colpire la dimensione economica della criminalità mafiosa". Ora però bisogna capire, ha osservato il presidente della Commissione antimafia dell'Ars Antonello Cracolici, "cosa sia la mafia oggi, quella che non spara più, non fa le stragi, quella che si respira ma non si vede. Quindi occorrono nuovi strumenti, anche di tipo legislativo". "Una frontiera su cui è necessario puntare - ha aggiunto - è il riuso dei beni confiscati. Su questo fronte lo Stato non ha avuto grande successo. Oltre il 95 per cento delle società viene messo in liquidazione o fallisce. Gran parte dei beni non sono restituiti alle comunità". (ANSA).

 

In 1.500 tra i saluti romani per ricordare Ramelli a Milano

(ANSA) - MILANO, 30 APR - Il 'presente' per tre volte e poi il saluto romano. E' terminato così, ieri sera a Milano e come ogni anno, il corteo per Sergio Ramelli, lo studente del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975 da un gruppo di estremisti della sinistra parlamentare. All'iniziativa - una fiaccolata - hanno partecipato militanti di CasaPound, Lealtà e Azione, Forza nuova, Rete dei patrioti. Polizia e carabinieri li hanno monitorati lungo il percorso - da piazzale Gorini a via Paladini, dove si trova la targa e un murale dedicati a Ramelli - senza rilevare problemi di ordine pubblico o momenti di tensione. La Questura, che ha coordinato i controlli interforze, ha quantificato i partecipanti in circa 1.500. Nel pomeriggio a Milano era stato ricordato anche Enrico Pedenovi, il consigliere provinciale del Movimento sociale ucciso in un agguato nel 1976 in viale Lombardia, dove ogni anno avviene la commemorazione. (ANSA).

 

Ramelli: tensione a Cagliari a cerimonia di commemorazione

(ANSA) - CAGLIARI, 29 APR - Tensione e traffico bloccato in serata a Cagliari per la cerimonia di commemorazione di Sergio Ramelli, il giovane del Fronte della gioventù ucciso nel 1975 da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare legati ad Avanguardia operaia. Un centinaio di persone appartenenti a movimenti antifascisti ha cercato di raggiungere la piazzetta di fronte al Tribunale dedicata allo stesso Ramelli, inaugurata poco più di un mese fa, dove era in programma un evento in ricordo del militante di destra. Il contro corteo si è mosso da piazza Garibaldi e ha saltato la strada di collegamento con la manifestazione per commemorare Ramelli. Ma poco dopo ha girato verso via Oristano per provare a imboccare via Deledda nel tentativo di arrivare alla piazzetta intitolata al giovane ucciso. Ad attenderli però c'erano le forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Polizia e manifestanti non sono entrati in contatto perché il corteo, dopo alcuni slogan, ha puntato verso via Sonnino. Allo stesso tempo la cerimonia è andata avanti con la sistemazione di una rosa appesa alla targa intitolata a Ramelli. La stessa targa, imbrattata durante la notte, è stata ripulita dai militanti. Non si registrano per il momento scontri tra i partecipanti alle due manifestazioni. (ANSA).

 

PizzAut celebra 1° maggio con due assunzioni e 12 Food truck

(ANSA) - MILANO, 29 APR - Due nuove assunzioni e l'avvio di un nuovo progetto per moltiplicare l'inclusione. Con queste iniziative PizzAut celebra la Festa dei lavoratori del 1° maggio. Le due nuove assunzioni, nella pizzeria gestita da ragazze e ragazzi affetti da autismo, verranno annunciate nel corso di un pranzo che si terrà proprio il primo maggio al ristorante di Monza, a cui parteciperà anche Simona Tironi, assessore all'Istruzione e Formazione di Regione Lombardia. Il ristorante di Monza, il secondo targato PizzAut, è stato inaugurato lo scorso anno alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui é stata offerta la pizza Articolo1, dedicata alla Costituzione. Altra novità che verrà annunciata in occasione della Festa dei lavoratori è il PizzAutoBus, cioè una flotta di 12 food truck targati PizzAut che gireranno per la Lombardia e per l'Italia per moltiplicare le occasioni di inclusione. "Al momento partiremo con 12 ma l'obiettivo è averne uno per ogni provincia d'Italia - spiega in un comunicato Nico Acampora, fondatore di PizzAut -, e dare in gestione il food truck a realtà associative, onlus, che si occupano di autismo così da proporre posti di lavoro 'Aut' in tutta Italia". Ogni mezzo infatti potrà impiegare fino a cinque persone affette da autismo. "Stiamo organizzando corsi mirati proprio per formare una cinquantina di giovani che poi lavoreranno sui PizzAutoBus. Perché lo facciamo? - prosegue -. Perché il lavoro è un veicolo fondamentale di inclusione sociale, il progetto PizzAut nasce esattamente con questo presupposto e con l'obiettivo di trasformare i nostri ragazzi e le nostre ragazze in cittadini attivi, in contribuenti". Ad oggi PizzAut, nelle sue due pizzerie di Cassina de' Pecchi e di Monza, impiega 40 dipendenti tra camerieri, pizzaioli e addetti alla cucina. (ANSA).

 

Calcio: Thiago Silva in lacrime, 'a giugno lascio Chelsea'

(ANSA-AFP) - LONDRA, 29 APR - A fine stagione l'ex milanista Thiago Silva lascerà il Chelsea. Lo ha annunciato lui stesso, fra le lacrime, in un video postato dal club londinese dove era arrivato nel 2020, dopo essersi svincolato dal Paris SG, e con cui ha vinto una Champions League nel 2021, un Mondiale per club e la Supercoppa europea. "Il Chelsea significa molto per me - le parole dell'ex capitano della nazionale brasiliana -. A suo tempo sono venuto qui con l'intenzione di rimanere solo un anno, e invece ne sono passati quattro. E' stato bello non solo per me, ma anche per la mia famiglia. I miei figli giocano nel Chelsea e per me è motivo di grande orgoglio fare parte di questa famiglia. Spero che possano continuare le loro carriere in questo club nel quale tutti vorrebbero fare parte. Io qui ho dato tutto me stesso, ma purtroppo nella vita tutto ha un inizio, un cammino di metà strada e una fine. Quello dei tifosi per me è stato un amore incredibile, e grazie di cuore: nemmeno nei miei sogni più belli avrei potuto sperare di vincere uno dei maggiori titoli, quello della Champions League, giocando in uno dei migliori club del mondo". "Ma gli addii sono per quelli che non torneranno - ha concluso Thiago Silva -, mentre io invece lascio la porta aperta e un giorno spero di tornare in questo club, con un altro ruolo". (ANSA-AFP). (ANSA).

 

Salvini, lavori Caserma Montello sono intervento importante

(ANSA) - MILANO, 29 APR - Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ed il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, hanno effettuato un sopralluogo tecnico presso la caserma di Montello a Milano dove sono in corso dei lavori di bonifica per poi trasformarla nella cosiddetta cittadella della sicurezza con una nuova sede della polizia di Stato. Si tratta di un intervento che "seguo con particolare attenzione - ha detto Salvini - perché qui ho fatto il militare nel 1995. Piazza Firenze è una zona nord di Milano da seguire perché ci sono parecchi problemi e sapere che entro tre anni da qui usciranno le volanti della polizia di Stato per tutta Milano, dormiranno 1.100 poliziotti, durante il giorno ci saranno più di 2.000 donne e uomini della polizia, significa un passo in avanti per tutto il quartiere". Con questa operazione della Caserma Montello, ha concluso, fra tre anni, "avremo anche più studenti in centro per l'università Cattolica. Sto seguendo quindi con particolare attenzione i lavori e tutto procede. La bonifica è stata fatta, conto che entro la fine dell'estate comincino i lavori". (ANSA).

 

A Venaria si apre il G7 Ambiente Energia e Clima

(ANSA) - VENARIA REALE, 29 APR - Inizia alla Reggia di Venaria Reale, guidato dalla presidenza italiana, ed il particolare dal ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, la riunione ministeriale del G7 Ambiente, Energia e Clima. Dopo una anticipazione ieri, con l'incontro con le 'confindustrie' del B7, con la presidente del B7 Emma Marcegaglia, la riunione è articolata tra oggi e domani in quattro sessioni. L'apertura questa mattina con la plenaria dei ministri. Poi la consueta 'foto di famiglia', e la sessione di lavoro dedicata al Clima e all'Energia. Nel pomeriggio la sessione Ambiente concluderà la prima giornata. Una nuova riunione plenaria di tutti i ministri aprirà la giornata di domani. Il ministero partecipa con una delegazione guidata dal ministro Pichetto, dal viceministro Vannia Gava e dal sottosegretario Claudio Barbaro. Diversi gli incontri tecnici dei gruppi di lavoro che si sono già tenuti in questi mesi per sviluppare i temi al centro del confronto. Oltre ai rappresentanti ministeriali di Italia, Francia, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, è presente la Commissione europea con i commissari all'Energia, Kadri Simson, al Clima Wopke Hoekstra, all'Ambiente Virginijus Sinkevičius. (ANSA).

 

Pierfrancesco Favino giurato al festival di Cannes

(ANSA) - ROMA, 29 APR - C'è l'attore Pierfrancesco Favino nella giuria del 77/o Festival di Cannes (14-25 maggio), presieduta da Greta Gerwig. Sono stati resi noti oggi tutti i componenti della giuria che assegnerà il Palmares. Con l'italiano Favino, la sceneggiatrice e fotografa turca Ebru Ceylan, l'attrice americana Lily Gladstone, l'attrice francese Eva Green, la regista e sceneggiatrice libanese Nadine Labaki, il regista e sceneggiatore spagnolo Juan Antonio Bayona, il regista giapponese Kore-eda Hirokazu e l'attore e produttore francese Omar Sy. (ANSA). MA/ (ANSA).

 

Minnesota vola in semifinale dei playoff di West Conference

(ANSA) - ROMA, 29 APR - Minnesota è la prima squadra qualificata per le semifinali playoff di della Nba in Conference grazie al 4-0 nella serie con Phoenix Suns. I Timberwolves hanno vinto l'ultima partita per 122-116, superando il primo turno per la seconda volta in 35 anni di esistenza della franchigia. I Wolves sono stati trascinati dal solito Anthony Edwards (40 punti). Risultati degli incontri di domenica: East Conferenze: New York batte Philadelphia 97-92 e conduce 3-1. Indiana batte Milwaukee 126-113 e conduce 3-1. West Conference I Los Angeles Clippers sconfiggono Dallas 116-111 e pareggiano per 2-2. Minnesota batte Phoenix 122-116 e vince la serie 4-0. (ANSA).