Vapori in piscina, 118 ha soccorso 41 tra bimbi e adulti

(ANSA) - MILANO, 07 MAG - Sono 41 tra adulti e bambini, 11 delle quali sono state portate in ospedale, le persone coinvolte dalla "fuoriuscita di miscela di cloro" in una piscina di via Procaccini a Milano. Il 118 rende noto che le persone coinvolte e valutate sul posto dal personale di Areu sono 41 (di cui 28 bambini e 13 adulti) mentre sono 11 quelle portate in ospedale (5 bambini e 6 adulti) tutti con sintomi respiratori (tosse e irritazione delle vie aeree) e tutti in codice verde tranne due adulti in codice giallo. Il 118 è intervenuto con un mezzo per le maxi emergenze e sette ambulanze. Sono intervenuti anche ì vigili del fuoco e la Protezione civile. (ANSA).

Gallerie

 

Vapori in piscina, 118 ha soccorso 41 tra bimbi e adulti

(ANSA) - MILANO, 07 MAG - Sono 41 tra adulti e bambini, 11 delle quali sono state portate in ospedale, le persone coinvolte dalla "fuoriuscita di miscela di cloro" in una piscina di via Procaccini a Milano. Il 118 rende noto che le persone coinvolte e valutate sul posto dal personale di Areu sono 41 (di cui 28 bambini e 13 adulti) mentre sono 11 quelle portate in ospedale (5 bambini e 6 adulti) tutti con sintomi respiratori (tosse e irritazione delle vie aeree) e tutti in codice verde tranne due adulti in codice giallo. Il 118 è intervenuto con un mezzo per le maxi emergenze e sette ambulanze. Sono intervenuti anche ì vigili del fuoco e la Protezione civile. (ANSA).

 

Al via il gala del Met, la festa dell'anno di NY

(ANSA) - NEW YORK, 06 MAG - Con l'arrivo di Anna Wintour, madrina ed eminenza grigia della serata, il Gala del Met e' ufficialmente cominciato. La direttrice globale di Vogue e responsabile del content per le testate del gruppo Conde Nast ha indossato un mantello ricamato a motivi floreali su un abito tunica bianco, in linea col tema della serata "Garden of Time" a sua volta legato alla mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion sulla transitorieta' della moda che il 10 maggio aprira' al pubblico. Il red carpet quest'anno e' verde e bianco, un omaggio alla natura che e' tra le chiavi di lettura della mostra. 400 i vip attesi per la festa, un vero e proprio 'power cocktail' di entertainment, moda, politica e business, oltre che una fonte di finanziamento chiave per le casse del Costume Institute (alla Wintour intitolato). Quest'anno ogni biglietto e' costato 75 mila dollari, 350 mila dollari per aziende o gruppi che hanno deciso di prenotare un tavolo. La festa e' a inviti e tutti gli ospiti devono essere approvati dalla Wintour (look compreso) per poter entrare. (ANSA).

 

Valditara, 'investiti 69,5 milioni per scuole nell'Alessandrino'

(ANSA) - ALESSANDRIA, 07 MAG - "Il ministero investe molte risorse sulla scuola. Solo sulla provincia di Alessandria 69,5 milioni di euro, tra didattica ed edilizia. Sono fondi non solo del Pnrr e in particolare poi quelli per l'edilizia sono stati integrati da risorse ministeriali che abbiamo reperito e che prima non erano utilizzate a scopi particolarmente efficaci. Ma anche sulla didattica abbiamo investito risorse ulteriori, nuove perché crediamo in una didattica innovativa". Così Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e del Merito, intervenendo alla chiusura della Tre Giorni alessandrina di 'Scuola Futura', maratona di formazione sul saper fare con 65 scuole partecipanti, 1.800 tra studenti e dirigenti, 35 diversi percorsi. Iniziativa in concomitanza con il via il 4 maggio in Piemonte del Giro d'Italia che, proprio oggi, ha lasciato la regione in direzione Liguria. "Crediamo - ha aggiunto il ministro - nelle scuole belle, che siano al servizio dei docenti e degli studenti, anche capaci di abbattere le barriere architettoniche. Crediamo a una didattica inclusiva, che premi i talenti: questa è una mia battaglia personale, una scuola costituzionale, del merito non inteso come un obiettivo elitario, aristocratico, possibile solo per pochi, ma per dare il meglio con l'impegno che ciascuno ha dentro di sé". Testimonial della chiusura di 'Scuola Futura' Vittorio Brumotti e la sua inseparabile due ruote. Da lui l'appello a tutti i giovani a fare sport, ma anche a non abbandonare gli studi. (ANSA).

 

Studenti, Univpm interrompa rapporti con atenei Israele

(ANSA) - ANCONA, 07 MAG - Il rappresentante del Consiglio studentesco dell'Università politecnica delle Marche, Gianluca Ferri, ha dedicato alla "persone morte stanotte a Rafah" il proprio intervento durante la cerimonia di apertura dell'anno accademico che si è nella sala del Teatro delle Muse ad Ancona. Prima di parlare, Ferri ha srotolato la bandiera della Palestina davanti al leggio e nel corso del suo intervento alcuni studenti in sala hanno alzato bandiere palestinesi e kefiah. Il rappresentante degli studenti, che ha preso la parola dopo l'intervento del rettore Gian Luca Gregori, ha espresso solidarietà nei confronti della popolazione palestinese: "il consiglio studentesco - ha annunciato - ha chiesto all'unanimità l'immediata interruzione dei rapporti con le università israeliane: tutto potrà sembrare astratto ma una Palestina libera è qualcosa di concreto". "Le università - ha affermato il rappresentante del Consiglio studentesco di Univpm - sono parte del motore che cambia il mondo, luoghi dove le idee prendono vita e dove si gettano le fondamenta per la realizzazione del futuro: è doloroso - ha aggiunto - vedere una tale ferocia nei confronti di studentesse e studenti che vogliono ancora poter sognare in modo diverso, un mondo dove la vita i diritti umani, vengono salvaguardati; dove la giustizia sociale prevalga su interessi economici e politici, persone uccise ogni giorno da decenni, decine di migliaia di morti apartheid, occupazione, vite spezzate dall'ideologia sionista paesi interi, ciechi, sordi e muti di fronte al genocidio in corso". "Spero - ha concluso - che la nostra voce qualcosa valga: di una Palestina libera non se ne parla, di uno stop al genocidio non se ne parla. Di una condanna allo Stato sionista di Israele non se ne parla e in una sede come questa sembra anche fuori luogo: qui c'è appesa la bandiera della Palestina, sul mio petto c'è una spilla con la bandiera della Palestina accanto a quella della nostra università". (ANSA).

 

Champions: Real-Bayern, una sfida che vale la finale

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - Lo spettacolare 2-2 dell'Allianz Arena è ancora negli occhi di tutti: Real Madrid e Bayern Monaco, domani sera, scendono in campo al Bernabeu per stabilire la seconda finalista di Champions League. Partita sulla carta apertissima ma, secondo gli esperti Sisal, i Blancos partono favoriti a 1,95 rispetto al 3,75 dei tedeschi con il pareggio offerto alla stessa quota. Bilancia che perde dalla parte del Real anche per il passaggio turno: 1,45 contro il 2,75 del Bayern. L'ipotesi supplementari si gioca a 3,80, una soluzione ai calci di rigore, come nel 2012, è data a 7,75. Gli spagnoli vanno a caccia della finale numero 18 della loro storia, record assoluto, mentre i rossi di Tuchel cercano un'impresa visto che, contro il Real al Bernabeu, si sono imposti solo due volte, l'ultima 23 anni fa. La Combo Goal + Over 2,5, uscita nei 5 incroci più recenti, è offerta a 1,65 mentre un Ribaltone, a 5,75, è nelle corde del match. Occhio poi agli interventi in area, visto che un rigore si gioca a 2,60 e all'andata ne sono stati fischiati ben due. Vinicius è stato uno dei grandi protagonisti all'Allianz Arena e, sicuramente, non vorrà essere da meno di fronte ai suoi tifosi: il brasiliano nuovamente primo marcatore pagherebbe 5 volte la posta. Jude Bellingham però non vorrà essere da meno del compagno di squadra visto che una gara con gol o assist è offerta a 2,00. Il Bayern però non può prescindere da Harry Kane, 44 reti in stagione in altrettante partite: un gol di testa del bomber inglese, una delle specialità della casa, è dato a 9,00. La difesa del Real dovrà prestare molta attenzione anche a Leroy Sané, decisivo la scorsa settimana: la rete del numero 10 del Bayern si gioca a 5,00 (ANSA).

 

Meteo, in arrivo un nuovo ciclone con piogge dal nord al sud

(ANSA) - ROMA, 07 MAG - E' in arrivo un nuovo ciclone dalla Normandia che porterà maltempo e piogge da nord a sud. E' la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Il ciclone, spiega, "porterà dunque piogge e temporali con locali grandinate su tutto il nord e tra Sardegna e Toscana, poi dal pomeriggio guadagnerà terreno verso il resto del centro Italia. Al sud, in questa prima fase, sono previsti solo isolati piovaschi in Campania, per il resto il tempo sarà asciutto e relativamente caldo con massime fino a 28°C". Nella giornata di mercoledì 8 maggio il ciclone conquisterà, però, anche tutta l'Italia meridionale. Le precipitazioni bagneranno anche il centro (salvo la Toscana), mentre al nord il tempo tornerà in prevalenza soleggiato ma con addensamenti e locali ultimi rovesci su Emilia Romagna, Alpi e Prealpi. Giovedì il maltempo colpirà ancora il sud, in parziale risalita verso il Medio Adriatico e localmente il Lazio; a tratti le piogge potranno risultare anche forti a causa dei contrasti termici tra l'aria fresca ed instabile normanna e l'aria calda preesistente sul meridione. Da venerdì, invece, avremo un miglioramento generale: il ciclone si allontanerà verso la Grecia e resterà solo una diffusa instabilità tra Calabria e Sicilia a ridosso dei rilievi, con un fine settimana quasi ovunque soleggiato e gradevole. Nel dettaglio - Martedì 7. Al nord: temporali sparsi con grandine, possibili un po' ovunque. Al centro: rovesci temporaleschi in arrivo su molte regioni. Al sud: nuvolosità via via più diffusa, qualche piovasco in Campania. - Mercoledì 8. Al nord: instabile sulle Alpi, sole altrove. Al centro: piogge e temporali sparsi, ma non in Toscana, Umbria e Marche. Al sud: maltempo con piogge e temporali. - Giovedì 9. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato, qualche acquazzone su versante adriatico e Lazio. Al sud: instabile con piogge e temporali. - Tendenza: pressione in aumento, ultimi rovesci al sud, specie sui monti. Weekend soleggiato e con clima mite. (ANSA).

 

Trovato morto per strada a Pavia, arrestato l'amico

(ANSA) - PAVIA, 06 MAG - Dopo un lungo interrogatorio nella caserma dei carabinieri di Pavia, nel tardo pomeriggio di oggi è stato arrestato Fausto Baiguera, l'uomo di 69 anni accusato dell'omicidio volontario di Julio Antonio Rosario Santos, 36 anni, originario della Repubblica Dominicana. Già questa mattina nella sua abitazione il pensionato aveva raccontato di aver colpito l'amico, che viveva con lui, provocandone la morte, e di aver poi trascinato il cadavere fuori dalla villetta di viale Cremona, in una zona periferica della città. Il corpo è stato ritrovato verso le cinque di questa mattina da alcuni passanti sul marciapiede davanti all'abitazione. Le verifiche condotte oggi dai carabinieri del reparto scientifico nella casa del 69enne hanno consentito di trovare riscontri al racconto fornito da Baiguera, che è stato così arrestato e condotto nel carcere di Torre del Gallo. Rimangono ora da stabilire le ragioni dell'aggressione del pensionato all'amico. Dai primi accertamenti sembra che tra i due nella notte sia scoppiata una violenta lite. (ANSA).

 

Porcaroli, 'vorrei amica Maria di Nazareth che interpreto'

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - Dopo il Torino Film Festival arriva in sala il 23 maggio con Vision Distribution una Maria di Nazareth mai vista prima, pagana, ladra, selvaggia e femminista e soprattutto una che non è affatto contenta del suo destino imposto e non manca di dire a Dio in persona: perché proprio a me? È il Vangelo secondo Maria, il nuovo film di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassmann, tratto dall'omonimo romanzo di Barbara Alberti, che lo ha anche sceneggiato assieme a Paolo Zucca e ad Amedeo Pagani. "Vorrei che Maria fosse la mia migliore amica, non ci potevo credere quando ho letto la sceneggiatura - dice oggi a Roma Benedetta Porcaroli che la interpreta - È una ragazza che ha bisogno di conoscere, scontrarsi con la vita, libera e struggente, una creatura bellissima che vorrei fosse vera". Il film racconta una Maria a cui tutto è proibito, anche imparare a leggere e scrivere, un vero inferno per lei che sogna di scappare quanto prima su un asino come fanno i profeti per andare alla scoperta del mondo. Dopo aver messo a tappeto ogni pretendente trova in Giuseppe (Alessandro Gassmann) un maestro di saggezza: il loro matrimonio è casto mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l'angelo dell'annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono. Una storia, quella di questo film, che potrebbe offendere i cattolici, chiede una giornalista: "Quello che posso dire è che non mi sono posta il problema, ho sentito solo la grande urgenza di raccontare questa storia. Mia nonna - sottolinea l'attrice - è molto cattolica, tanto da farmi notare persino se mi si vede una spallina, quando ha visto film era del tutto tranquilla". (ANSA). GAL-MAJ/ S0B QBXB (ANSA).

 

Arisa torna con il singolo Baciami Stupido

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - Arisa torna più romantica che mai con il nuovo singolo Baciami Stupido, in uscita il 10 maggio per Nigiri/Columbia/Sony Music Italy, un brano dalle sonorità estive e coinvolgenti. Il bacio è quella magia capace di trascendere norme sociali, barriere di genere e di orientamento sessuale, celebrando l'amore universale in qualsiasi sua forma. Il nuovo brano di Arisa racconta un elettrizzante colpo di fulmine durante una festa. L'atmosfera giocosa e spontanea del brano è lo sfondo di una riflessione più profonda sulla natura delle relazioni umane: l'amore non conosce limiti e azzera le nostre diversità. Il brano è stato scritto da Andrea Bonomo, Riccardo Zanotti, Pacifico e Simone Bertolotti. Annunciate anche le prime date del tour estivo: 17 maggio Crotone (KR), 19 maggio Augusta (SR), 26 maggio Apricena (FG), 1 giugno Formia (LT), 8 giugno Ravarino (MO), 15 giugno Oppido Lucano (PZ), 22 giugno Ceccano (FR), 8 luglio Ghilarza (OR), 18 luglio Genova (GE), 20 luglio Presicce Acquarica (LE), 27 luglio Piane Di Montegiorgio (FM), 4 agosto Adrano (CT), 8 agosto Albarella (RO), 10 agosto Torre Santa Susanna (BR), 17 agosto Lioni (AV), 22 agosto Gonnesa (SU), 24 agosto Gioia Del Colle (BA), 31 agosto Milazzo (ME), 7 settembre Torrenova (PA), 10 settembre Taurianova (RC), 20 settembre Buonvicino (CS). (ANSA). FAS/ (ANSA).