Gallerie

 

Champions: Tuchel, l'arbitro ha fatto "un disastro assoluto"

(ANSA) - MADRID, 09 MAG - "Questa decisione è un disastro assoluto", si è lamentato l'allenatore del Bayern Monaco Thomas Tuchel parlando del gol annullato a De Ligt, che avrebbe potuto consentire ai tedeschi di raggiungere i tempi supplementari nella semifinale di Champions contro il Real Madrid. Sotto 2-1 nell'interminabile recupero del secondo tempo, il Bayern pensava di aver pareggiato con De Ligt al 13', riprendendo una deviazione su un colpo di testa di Thomas Mueller. Ma l'arbitro, il polacco Szymon Marciniak, ha fischiato subito un fuorigioco del terzino sinistro del Monaco Mazraoui, segnalato da uno dei suoi assistenti, prima ancora di lasciare che l'azione terminasse. Al rallentatore, né Mazraoui né De Ligt sembrano essere in posizione di fuorigioco, tenuti in gioco dal difensore del Real Ruediger. "Questa decisione è un vero disastro. Dobbiamo lasciare che l'azione prosegua fino alla fine. Questa è la regola, soprattutto perché è così vicino alla porta. Il primo errore lo fa il guardalinee, il secondo arriva dall'arbitro", ha detto Tuchel. L'arbitro poi "si è scusato. Non vorrei dire che il Real sia sempre fortunato, ma questo episodio oggi fa la differenza", si è lasciato sfuggire De Ligt. (ANSA).

 

Basket: Nba, serbo Jokic nominato per la terza volta Mpv

(ANSA) - WASHINGTON, 09 MAG - Il serbo Nikola Jokic dei Denver Nuggets è stato nominato Most valuable player (Mvp) per la terza volta nella sua carriera: lo ha annunciato la Nba. Il 29enne centro aveva già ottenuto questo premio dalla lega di basket nordamericana nel 2021 e nel 2022. Finì secondo nel 2023, ma quell'anno ebbe la soddisfazione di condurre i Nuggets al loro primo titolo. (ANSA).

 

Pattinaggio artistico: ex campione mondiale smette a 26 anni

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - Il due volte campione del mondo di pattinaggio artistico, il giapponese Shoma Uno, ha annunciato il suo ritiro dalla attività agonistica all'età di 26 anni, definendo il periodo trascorso sul ghiaccio come "anni meravigliosi", dopo essere stato introdotto sul ghiaccio all'età di cinque anni. Uno si è classificato quarto ai campionati mondiali di Montreal di marzo, dove aveva tentato di vincere il suo terzo titolo consecutivo, e al termine della manifestazione aveva manifestato qualche dubbio sulla propria motivazione a gareggiare ad alti livelli. Dopo essere rimasto imbattuto tra il 2022 e il 2023, il pattinatore originario di Nagoya non è infatti riuscito ad andare oltre due secondi posti nel Grand Prix in Cina e in Giappone. Alle ultime Olimpiadi invernali di Pechino 2022 Uno ha conquistato il bronzo sia nel singolo maschile che nella gara a squadre, mentre 4 anni prima, ai Giochi di Pyeonghang, si era aggiudicato la medaglia d'argento nel singolo maschile dietro al connazionale Yuzuru Hanyu. (ANSA).

 

Lagioia, 'comincia il Salone, in bocca al lupo ad Annalena'

(ANSA) - TORINO, 09 MAG - "Comincia la XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro. Per sette rocamboleschi anni il Salone è stato al centro della mia vita, mi ha tenuto sveglio il giorno e la notte, mi ha fatto sperare, disperare, inseguire, mancare, riuscire, sbagliare, sognare, creare, conoscere e persino amare in un modo che non avrei immaginato". Lo ha scritto, in un post su Facebook, Nicola Lagioia, per sette anni alla guida del Salone del Libro oggi diretto da Annalena Benini. "In bocca al lupo e tutto il bene ad Annalena Benini, alla sua nuova squadra, e alla squadra storica della manifestazione. Ci vediamo a Torino", dice Lagioia. (ANSA).

 

Al via campagna del ministero contro le droghe sintetiche

(ANSA) - ROMA, 09 MAG - "Abbiamo lanciato una campagna promossa attraverso la nostra rete di 319 sedi, comprese scuole italiane all'estero, a favore di un piano di prevenzione italiano che viene presentato in tutti i paesi del mondo e ai giovani italiani per diffondere una coscienza tra italiani all'estero e diplomatici. Uno sforzo importante per contrastare il fenomeno". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di una conferenza stampa sulla lotta del governo al Fentanyl. (ANSA).

 

Rai, contestazione a Bortone per il post sui social

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - "La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati. Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti". Lo rende noto Viale Mazzini. "E cosi l'ha fatto: Roberto Sergio, l'uomo che da dirigente Rai, direttore della radiofonia attaccava pubblicamente sui social il Giornale Radio Rai, ora da Amministratore delegato fustiga a colpi di procedimenti disciplinari chi, anche attraverso i social difende la propria libertà e professionalità da un sistema di controllo "asfissiante" sul lavoro dei giornalisti della Rai. I provvedimenti annunciati sulla vicenda Scurati sono dunque arrivati ma alla persona sbagliata. Il procedimento disciplinare aperto contro Serena Bortone è inaccettabile. Anche basta". Lo dice all'ANSA Daniele Macheda, segretario Usigrai. "Il procedimento disciplinare dell'Ad Rai Sergio nei confronti di Serena Bortone definisce l'idea che la dirigenza dell'azienda ha del pluralismo informativo. Siamo di fronte ad un atto arrogante, minaccioso, intimidatorio. 'Colpirne uno per educarne cento' è il motto che anima questa maggioranza che vuole rendere l'azienda del servizio pubblico il megafono del governo". Così i componenti democratici della commissione di vigilanza Rai. (ANSA).

 

Tennis: Camila Giorgi si ritira, suo nome nella lista Itia

(ANSA) - ROMA, 08 MAG - Camila Giorgi, vincitrice del WTA 1000 di Montreal nel 2021, dice addio al tennis giocato, ma a comunicarlo non è lei, bensì la presenza del suo nome nella lista delle giocatrici ritirate. Il nominativo è comparso nella lista dei giocatori ritirati dell'Itia con data 7 maggio, come confermano anche fonti della Federtennis. Al momento non è in programma nessun evento ufficiale, con la Fitp che sta provando a mettersi in contatto con la tennista azzurra. (ANSA).

 

Sfregia la ex e uccide il suocero, accusato davanti al gip

(ANSA) - VARESE, 08 MAG - L'ex avvocato Marco Manfrinati, assistito dal suo legale Fabrizio Busignani, ha risposto stamani alle domande del gip durante l'interrogatorio in carcere a Varese dopo l'arresto con l'accusa di aver sfregiato al volto l'ex moglie Lavinia, 37 anni, e di aver accoltellato l'ex suocero, Fabio Limido, 71 anni, poi morto in ospedale. La donna è stata operata e oggi dichiarata fuori pericolo. Secondo quanto riferito dal legale ai giornalisti, il 40enne ha detto al giudice che dopo aver ferito la ex moglie è salito sulla propria in auto per andare a costituirsi e che, lungo la strada, ha trovato l'ex suocero che lo avrebbe aggredito con una mazza da golf, colpendo prima il veicolo e poi lui. Quindi le coltellate che hanno ucciso il 71enne. Il tutto sarebbe stato ripreso dalle telecamere. "Il mio assistito ha riportato delle ferite alla schiena, che sono documentate dai referti medici. E nei prossimi giorni dovrà essere operato", ha aggiunto l'avvocato della difesa parlando fuori dal carcere. (ANSA).