Montagna / La slavina

Giornata di valanghe nel Bellunese: lieve una donna sul monte Cristallo, grave un bolzanino nella Val Strut

Il soccorso alpino è intervenuto anche sul versante nord del Col di Lana, dove il pilota di un elicottero di passaggio ha segnalato un distacco con tracce di sci in entrata, senza però alcun riscontro

SAN MARTINO Due scialpinisti travolti dalla neve: grave una donna 
DOMENICA  Slavina tra malga Mondifrà e la bocchetta dei 3 Sassi
MIRACOLATI Salvati due ragazzini travolti da una valanga a Racines

BELLUNO. Due scialpinisti sono rimasti lievemente feriti dopo essere stati travolti da una valanga sulle montagne bellunesi.

Sul Canale Vallecant sul Monte Cristallo, una scialpinista è stata travolta e trascinata per circa 300 metri, riuscendo però a restare in superficie riportando ferite lievi. A dare l'allarme il compagno che si trovava con lei. Nella zona della Val Strut, all'altezza del Bivacco Brunner, a Falcade un 33enne di Bolzano, invece, è rimasto gravemente ferito dopo essere stato trascinato da una valanga, restando in superficie. A dare l'allarme un gruppo di scialpinisti francesi che si è imbattuto nell'uomo il quale ha riferito che si trovava sulla parte alta del canale quando è avvenuto il distacco che lo ha coinvolto. Con possibili gravi traumi, l'infortunato è stato trasportato all'ospedale di Belluno.

Il Soccorso Alpino è inoltre intervenuto sul versante nord del Col di Lana, dove il pilota di un elicottero di passaggio ha segnalato un distacco con tracce di sci in entrata, senza però alcun riscontro. È quindi volato a Cortina ad imbarcare un'unità cinofila e due soccorritori della Guardia di finanza. L'elicottero si poi diretto a Pieve per caricare a bordo l'unità cinofila in base per bonificare la valanga.

comments powered by Disqus