Meteo / Il punto

Dopo il gran caldo, la bufera: in quota torna la neve, allerta gialla in Trentino

Peggioramento dalla serata di oggi, martedì: previsti un crollo delle temperature e precipitazioni anche intense, neve sopra i 1.500 metri (fino a 40 centrimetri di coltre fresca), forti venti in molte valli. Poi, giovedì, ritornerà il sole

MARMOLADA La sabbia del Sahara colora di rosso la neve in cima
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
GARDA Acqua del lago rossa con la sabbia del Sahara

TRENTO. Dopo alcune giornate di caldo anomalo e quasi estivo, si annuncia in Trentino e dintorni una parentesi di maltempo.

La Protezione civile del Trentino ha diramato un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle 20 di oggi alle 18 di giovedì 11 aprile.

Dalla serata di oggi, martedì, al pomeriggio-sera di domani sono previste precipitazioni a tratti intense, forti venti settentrionali a carattere di foehn in molte valli e temperature in temporaneo ma forte calo, soprattutto in montagna e nei valori massimi.

Nella prima parte della giornata di mercoledì la quota neve, inizialmente prevista oltre i 2.200 metri, si abbasserà fino ai 1.500 metri nei settori settentrionali, mentre in quelli meridionali rimarrà oltre i 2.000 metri.

Entro mercoledì sera sono previsti in media 30-60 millimetri di pioggia, che potrebbero essere superiori agli 80 millimetri nei settori sudorientali.

Oltre i 1.800-2.000 metri potranno cadere in media 20-40 centimetri di neve. Localmente le raffiche di vento potrebbero raggiungere e superare i 50-70 chilometri orari. La Protezione civile ricorda di comunicare al 112 eventuali situazioni di emergenza.

Ecco il bollettino più recente di Meteotrentino, aggiornato alle 13 di oggi

EVOLUZIONE

Una perturbazione di origine atlantica interessa la nostra provincia tra martedì e mercoledì, con precipitazioni diffuse e localmente intense. Nei giorni successivi pressione di nuovo in aumento con netto rialzo termico.

Oggi 9 aprile

Stabile con velature al mattino; nubi in graduale aumento nel corso della giornata e precipitazioni che tenderanno ad iniziare nel tardo pomeriggio sui settori occidentali per poi diventare più diffuse in serata, quando non si escludono locali rovesci o temporali. Quota neve inizialmente oltre i 2000 m a nord-ovest e 2300 a sud-est. Temperature massime in lieve diminuzione. Venti forti meridionali in quota, deboli a prevalente regime di brezza in valle.

mercoledì 10 aprile

Coperto con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, più intense sui settori sud-orientali. Quota neve in calo fin verso i 2000 m a sud e 1500 m a nord, ma con locali nevicate anche a quote inferiori durante le fasi più intense del peggioramento.

Graduale miglioramento dal pomeriggio a partire da nord. Temperature minime e massime in sensibile calo, venti rafficati di föhn nelle vallate esposte, forti da sud-est in montagna.

giovedì 11 aprile

Tempo stabile e ben soleggiato con temperature massime in rapida ripresa, minime ancora piuttosto basse.

Tendenza per i giorni successivi

Da venerdì a domenica molto soleggiato, con temperature in ulteriore aumento su valori tardo-primaverili.

[nella foto, passo San Pellegrino, alle 15.30 di oggi, webcam della Provincia]

comments powered by Disqus