Levico: il novembre più secco dal 1924

Da 91 anni a Levico e in Valsugana non si registrava un mese di novembre così avaro di pioggia. Temperature sopra la media e precipitazioni ridotte ai minimi termini. «Un anno fa - ricorda Giampaolo Rizzonelli di Meteo Levico Terme - proprio in questo periodo avevamo ricordato come il mese di novembre era stato il secondo più piovoso di sempre e il più caldo. Bene, ora si replica, con le temperature elevate solo per quanto riguarda le massime: per le precipitazioni, invece, siamo davvero agli antipodi».


L’ultimo giorno piovoso «durante il quale è caduta una quantità di pioggia uguale o superiore a 1 millimetro», come spiega Rizzonelli, risale al 29 ottobre. «E le previsioni - prosegue - non lasciano speranze di vedere precipitazioni nel breve termine». Lo scorso mese a Levico sono caduti 0,8 millimetri (zero giorni piovosi) a fronte di una media storica, per lo stesso mese, di 116,2 mm e 8 giorni piovosi. «Dati che parlano da soli. Bisogna tornare al 1924 per trovare un mese di novembre così secco, quando caddero 0,5 millimetri». Un novembre secco, da siccità. Ma in che anno, a Levico, si è registrato lo stesso mese più piovoso nella storia dei rilevamenti nella cittadina termale. «È stato il 2002 con 419,6 millimetri in 15 giorni piovosi. Lo scorso anno ne caddero 340,2 mm in ben 16 giorni piovosi e quello fu il secondo mese di novembre più piovoso di sempre».

Poca pioggia ma anche temperature davvero elevate. «Soprattutto in montagna, dove si sono battuti molti record storici. La media delle temperature minime di novembre, con +0,4°, grazie al cielo sereno e all’inversione termica, è risultata essere di 1,0° inferiore alla media storica (+1,4°). Per quanto riguarda, invece, la media delle temperature massime, il dato che abbiamo rilevato è stato di + 12,6° che risulta essere di 2,9° superiore alla media storica di +9,7°».

comments powered by Disqus