Calceranica, consiglio tra porchetta e patatine. Maggioranza e minoranza organizzare la festa

Che nel fine settimana a Calceranica ci sia una festa è una notizia che al massimo potrebbe trovare posto in una «breve», le piccole notizie che si trovano in pagina. Diverso il discorso se ad organizzarla sono i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza che si mettono insieme e dagli scranni del consiglio passano dietro il bancone a preparare porchetta e patatine fritte, oppure salire sul palco per intrattenere il pubblico e far partire l'ultimo successo musicale dell'estate. Nasce così la festa di Mezza Estate organizzata da «Calceranica Viva nel Cuore», il cui nome altro non è che l'unione delle due liste presenti in consiglio comunale: «Calceranica Viva» e «Calceranica nel Cuore».

Dopo la sagra del paese di San Pietro di tre settimane fa, ecco quindi che sabato prossimo la piazza di Calceranica sarà di nuovo animata da musica, gastronomia e intrattenimento. Di solito le feste sono organizzate da una o più associazioni e magari con il coordinamento della Pro Loco ma questa volta invece (ed è forse la prima volta in assoluto che accade almeno in Trentino) l'iniziativa parte direttamente dagli amministratori. 

Il tutto nasce da un'idea del capogruppo di Calceranica nel Cuore Vincenzo D'Angelo (lista di minoranza) raccolta subito dal sindaco Cristian Uez eletto con la lista Calceranica Viva. Dalla proposta nata non più di una decine di giorni fa, si è passati velocemente ai fatti: una serata di festa organizzata e gestita interamente dai due gruppi consiliari di Calceranica. Una vera corsa contro il tempo per superare gli ostacoli burocratici che imperversano in questi frangenti, qualche modifica in corso per il menù (la frittura di pesce non potrà essere preparata) ma alla fine tutto è pronto per sabato pomeriggio.

Spiega l'assessore comunale Luca Faes : «Il fine dell'iniziativa è presto detto: in un momento di particolari ristrettezze per le casse comunali, in cui il bilancio lascia ben poche possibilità di ospitare le numerose e valide manifestazioni estive che questa piazza meriterebbe, abbiamo pensato di animarla noi stessi mettendoci a disposizione in prima persona. Inoltre, se tutto andrà bene potremo raccogliere qualche fondo da destinare al finanziamento di ulteriori eventi a scopo ricreativo o turistico». Nelle casse comunali per le manifestazioni estiva non c'erano più di 1.500 euro, un po' pochi tenendo presente quanto sia importante il turismo in paese.

«Sono anni che la proponevo alle varie amminstrazioni - aggiunge Vincenza D'Angelo, capogruppo degli Alpini del paese e candidato sindaco - e ora diventa realtà. L'obiettivo è anche quello di avviare un percorso che porti alla creazione di una Pro Loco o di un ente che coordini il turismo in paese». Il format della serata sarà di per sé una novità, con un menù semplice ma innovativo ed un servizio bar ben fornito che accompagneranno diverse forme di intrattenimento musicale e culturale. Il programma prevede anche mercatini, truccabimbi e visite guidate in paese. Alternandosi tra la cucina ed il palco musicale in un contesto forse inusuale ma che sicuramente desterà interesse e curiosità, i nuovi amministratori lavoreranno in sinergia a servizio diretto dei concittadini e dei turisti. «Tutti e quindici consiglieri hanno dato il loro benestare alla partecipazione e ci saranno anche dei simpatizzanti delle due liste. In tutto saremo una ventina di persone» aggiunge Faes.

Scusi D'Angelo, ma sarà lei o il sindaco a friggere le patatine? «Mi sa che sarò io...(ride ndr) ma l'importante è che tutti partecipino e sia un segnale che vogliamo bene a Calceranica». Poi sul resto qualche divergenza rimane: «Ovviamente ed è giusto così - dice l'ingegner Faes - ma su alcuni argomenti siamo tutti d'accordo e la festa di sabato lo dimostra».

comments powered by Disqus