Giovani / Passioni

La più giovane pilota italiana è Alessia Gheser: a 18 anni ha coronato il suo sogno

Vive a Rovereto, tira con l'arco alla Kappa Kosmos ed è stata premiata ieri (giovedì 23 febbraio) nella sede generale dell’Enac (Ente nazionale dell’aviazione civile) a Roma: «Il mio sogno? Portare nonna Teresa a fare un giretto su un aeroplano»

A SCUOLA L’educazione finanziaria con Giovanna Andreatti alle elementari 
AL PASCOLO
 Quattro ragazzi e oltre mille animali: la più giovane ha 24 anni 
IN CONCERTO Giorgia Perini: dal Depero al palco di Ramazzotti

di Tiziano Dalprà

LAVARONE. Il cielo dev'essere sempre azzurro nella mente e nel cuore di Alessia Gheser, di Rovereto ma di origini lavaronesi, che a soli 18 anni è diventata la più giovane pilota di aerei d'Italia. Ieri (giovedì 23 febbraio) a Roma, alla sede dell'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha ricevuto un ambito riconoscimento speciale, il premio «Fiorenza De Bernardi» (nel nome della prima donna italiana pilota di linea).

«Volare è la mia passione, non si può descrivere questo sentimento. Spesso è dettato dalla spontaneità, dalla bellezza incomparabile di un paesaggio che vedi dall'alto, dal vento che ti soffia contro, dal sole che penetra a riscaldarti, dal sentirti per alcuni attimi padrona dello spazio ben consapevole che non è così - racconta questa giovane tutta grinta e determinazione - Fin da piccola ho sentito parlare di mio cugino Vigilio e del fatto che pilotava le Frecce Tricolori e da subito mi sono appassionata all'aviazione».

«Quando andiamo in ferie Alessia desidera sempre andare in posti dove ci si arriva con l'aereo», borbotta Paolo, il papà tutto timidezza ed orgoglio. La storia ci racconta che la famiglia Gheser a Lavarone ed in tutto il Trentino è conosciutissima: Vigilio Gheser è stato il primo pilota trentino a far parte della pattuglia acrobatica italiana «Le frecce tricolori», poi ha proseguito nella sua carriera ed ora è uno dei pochi al mondo che pilota un Eurofighter, aereo militare di ultima generazione con ruolo primario di caccia intercettatore e da superiorità aerea.

È il sangue che corre, l'adrenalina che sveglia i sentimenti ed il mondo che appare piccolo. Alle elementari il sogno di Alessia era quello di diventare hostess, alle superiori ha scelto un istituto tecnico tecnologico decidendo di frequentare l'indirizzo «Conduzione del mezzo aereo».

«Dopo aver visitato più istituti aeronautici nel Nord Italia (Bergamo, Udine, Forlì), abbiamo scoperto (quasi per caso) l'istituto Martino Martini di Mezzolombardo, che offre questo percorso di studi e mi sono iscritta». Da questo momento la passione ti avvolge, prende i tuoi sentimenti e ti accompagna in alto a baciare le nubi e prendere una parte di quel sogno che per anni hai custodito nel cuore e nelle pagine del diario.

Il 25 novembre 2022 Alessia ha conseguito la licenza Ppl (Privat pilot licence), ora si aprono le porte per conseguire il brevetto Cpl (Commercial pilot licence-pilota di linea) per poi arrivare al brevetto Atpl (Airline transport pilot licence). Questa ragazza dallo sguardo semplice e montanaro vive a Rovereto con i genitori ed il fratello, non sta mai ferma, è un vulcano di idee ed è anche una sportiva, infatti pratica tiro con l'arco e fa parte della Kappa Kosmos.

Ha partecipato a varie manifestazioni nazionali. A Lavarone ha una parte di cuore. Qui infatti, vive Teresa, la nonna sprint, alla quale Alessia è molto legata. «Prima o poi la porterò a fare un giretto in aereo», sussurra mentre Teresa sorride, forse sogna. Alessia sarà premiata nella sede generale dell'Enac: «Dai nostri registri lei risulta la ragazza più giovane ad aver conseguito una licenza di volo Ppl (A) nell'anno 2022».

comments powered by Disqus