Pechino Express, il personal trainer moriano Roberto Bertolini in finale

di Laura Galassi

«Eravamo partiti con la paura di uscire alla prima puntata». E invece gli «Antipodi», la coppia formata dal personal trainer moriano Roberto Bertolini ( in foto ) e dal blogger Antonio Andrea Pinna è arrivata in finale di Pechino Express, il reality on the road di Rai 2. Domani sera, dalle 21.15, andrà in onda l'ultima tappa brasiliana del programma: il giovane trentino, nato in vicolo Prearua, dovrà vedersela con gli «Espatriati», le «Persiane» e le «Professoresse» per aggiudicarsi il trofeo di questa quarta edizione che, nel corso delle dieci puntate, ha avuto un ottimo share.

Roberto Bertolini, 35 anni, laureato in scienze motorie e proprietario di un centro fitness a Milano, nelle intenzioni iniziali del programma avrebbe dovuto impersonare il classico tipo «tutto muscoli, niente cervello». Invece, nel tour che ha toccato Ecuador, Perù e Brasile, ha dimostrato intelligenza e sensibilità, conquistando l'affetto del pubblico, soprattutto di quello dei social network. Alla vigilia della finale, la sua pagina Facebook ha più di 14mila «mi piace», 35 mila followers di Instagram e centinaia di seguaci che ritwittano i suoi hashtag cult #coccoh e #ivanaspagna.

Dopo il viaggio televisivo in Sudamerica, Roberto assicura che la sua vita non è cambiata poi molto. «La mattina mi sveglio e vado a lavorare. Non voglio essere ipocrita; non ho la folla sotto casa. Ovvio che ora mi devo occupare di cose che prima non facevo, ma niente di troppo terribile», racconta il personal trainer, che domani sarà tutto il giorno negli studi televisivi Rai per necessità di produzione e che oggi incontrerà Iva Zanicchi.

«Ho avuto tanti feedback positivi dalla gente - prosegue Roby, come lo chiamano in famiglia -. Mi hanno dipinto come il gigante buono e con il mio compagno Pinna è nata una vera amicizia. Agli spettatori è piaciuto il mio modo di fare: credo di essere riuscito a portare sullo schermo il modo di fare sincero e trasparente dei trentini».

Papà Renzo e mamma Elena hanno sempre supportato il figlio in questa avventura e domani guarderanno la finale a casa, in vicolo Prearua. La coppia vincitrice non si può svelare, ma al di là della classifica, per Roberto Pechino Express è stata una splendida esperienza di viaggio, «una di quelle che tanti sognano nella vita e pochi hanno la possibilità di fare». «Se per un personaggio famoso la trasmissione è una vetrina come un'altra, per me questo è stato un sogno», conclude Roberto, consapevole che domani tutta Mori tiferà per gli Antipodi e che, se riuscisse a vincere, tutti saranno pronti a festeggiarlo.

comments powered by Disqus