Riva del Garda / L'allarme

Cinque turisti bloccati sul lago dal temporale: salvati dagli agenti di una "volante" della polizia

Si tratta di una famiglia con figli minorenni che si era avventurata in acqua malgrado le pessime previsioni meteo: intervento via terra per riportarli a riva

MALTEMPO Grande paura all'hotel colpito da una colata di fango - VIDEO

TRENTO. Il temporale li aveva bloccati sul lago di Garda, dove con un gommone si erano  spinti fino alla casa della Trota: sono stati portati insalvo dagli agenti della volante della polizia di Stato.

"Nel week end scorso - spiega la questura di Trento - una famiglia con figli minorenni, sfidando le previsioni del tempo, che prevedeva una allerta gialla, a bordo di un gommone si sono spinti fino alla casa della Trota.

Una volta arrivati nei pressi della cascata sono stati sorpresi da un violento temporale che ne comprometteva il ritorno a riva.

A quel punto gli improvvisati naviganti contattavano, tramite il 112, il commissariato di Ps di Riva del Garda. Sul posto immediatamente si recava la volante della polizia di Stato.

Gli agenti con non poca difficoltà e dopo aver scavalcato delle recinzioni riuscivano a percorrere la strada che dalla statale porta fin giù alla riva ed a raggiugere un pontile a pochi metri dai cinque.

Una volta giunti sulla banchina i poliziotti, sotto l’acqua battente e il forte vento, riuscivano, con l’ausilio del gommone a traghettare i cinque, infreddoliti, turisti dal pontile dove avevano trovato riparo alla terra ferma".

Un episodio finito bene ma che suggerisce una riflessione sulla necessità di essere sempre prudenti e di verificare i bollettini meteo prima di ogni attività all'aperto.

"Bisogna sempre ricordarsi - commenta il vicequestore Salvatore Ascione, dirigente del commissariato di Riva del Garda - che le condizioni climatiche sia al lago che in montagna possono costituire un pericolo grave, soprattutto laddove non si seguono i consigli diramati dalle autorità competenti, che se da una parte hanno lo scopo di tutelare la pubblica incolumità, dall’altro ci permettono la serenità di poter godere appieno delle bellezze del nostro territorio".

comments powered by Disqus