Ex tennis e viale delle Palme, un nuovo giardino per Arco?

Sabato manifestazione con i promotori del progetto che prevede il ritorno degli alberi ad alto fusto sugli ex campi. Molte le firme raccolte

di Davide Pivetti

Una conferenza stampa che sarà pubblica, con invito esteso alla cittadinanza, e che si terrà sabato alle 17 ai giardini di Arco presso l’ex tennis per consegnare all’amministrazione comunale arcense le firme raccolte da Comitato Salvaguardia dell’olivaia, Comitato Sviluppo sostenibile, Wwf trentino e Italia Nostra, a favore del ripristino dell’area verde là dove c’erano i campi da tennis e oggi permane un campo da basket oltre ad alcune costruzioni di non imperdibile valore.

«Avevamo chiesto di poter consegnare all’autorità il frutto della sottoscrizione in quel pubblico momento - fanno sapere nel preambolo gli organizzatori - ma la risposta è stata negativa. Ci hanno detto che non si voleva creare un precedente. Per la consegna delle firme siamo quindi siamo stati invitati a perseguire le vie burocratiche e lo faremo, ma dopo aver presentato il tutto alla gente di Arco. E abbiamo comunque invitato a partecipare sia l’amministrazione che tutti i consiglieri».

Secondo i promotori sono comunque moltissimi i cittadini che hanno voluto sostenere con la loro firma l’idea di ripristinare i giardini nell’area “ex campi da tennis”. 

«Siamo davvero orgogliosi - fanno sapere - di un risultato così importante frutto di un lavoro di squadra, ma al di là del mero dato numerico, ciò che gratifica di più è l’aver compreso quanto le persone siano sempre più attente alla tutela e valorizzazione delle zone verdi urbane, di quanto il tema della riconversione di aree inutilizzate sia focalizzatore di interesse, di quanto sia sempre più condivisa la via della de-cementificazione. Trasferendo tutto questo nello specifico della nostra iniziativa, potremmo dire che il nostro lavoro è stato convogliare in una proposta formale quanto già presente nel comune sentire.

L’interesse che in molti hanno dimostrato verso le cartoline storiche della collezione di Selenio Ioppi che riproducono i giardini com’erano all’inizio del ‘900, ha focalizzato l’attenzione su quanto sia importante salvaguardare e avere cura del luogo in cui viviamo. Queste immagini, ingrandite su cartelloni, hanno accompagnato la nostra raccolta. Visualizzare com’era bella e come potrebbe esserlo anche oggi l’area antistante il Casinò, è stata una leva determinante per trovare un così vasto consenso. 

La nostra proposta, come è noto, è di ripristinare il giardino storico mantenendo l’impronta data ai Giardini Centrali di zona verde con alberi ad alto fusto. Un progetto su queste basi è stato donato al Comune di Arco già nel 2013  da parte di privati cittadini e verrà nuovamente consegnato».
Sabato gli organizzatori saranno ai giardini alle 17 per condividere il successo della iniziativa con quanti sono interessati. Subito dopo ci sarà una passeggiata alla scoperta delle essenze dei Giardini di Arco. 

Attorno all’area ex tennis si dibatte da anni. Svanita l’idea della copertura per il mercato contadino (ed eventi similari) che tante reazioni negative aveva sollevato, più di recente si è parlato dell’ipotesi di realizzare un parcheggio interrato. Pochi metri quadrati, insomma, centrali in tutti i sensi per Arco.

comments powered by Disqus