Sport / L’offerta

Il paradiso della racchetta alla Csen Arena di Cavareno: tennis, padel e pickle-ball nell’innovativo centro sportivo

Il maestro Diego Valentini: «Sono oltre una trentina gli allievi che frequentano minimo due volte in settimana il centro e quest'anno la nota positiva è stata la frequenza in maggioranza di bambini nati tra il 2010 e il 2018». Non mancano gli spazi per le arti marziali, lo yoga, l’indoor cycling e tanto altro 

IL TRIONFO A Miami Jannik Sinner è leggendario: batte Dimitrov 
GIOVANI Nuove promesse, D’Agostino: «Sul campo lezioni di vita» 
L'EVENTO Festival dello sport: passerella di campioni a Trento

di Fabrizio Brida

CAVARENO. Tennis, padel e anche pickleball. E così alla Csen Arena di Cavareno è sorto il "Centro dello sport di racchetta", novità assoluta a livello regionale e anche nazionale.

La "Sinner mania" ha certamente dato un bello slancio al programma tennistico, sia per la Asd locale Tennis Alta Val di Non sia per le iniziative del centro, con ben 7 squadre quest'anno alla partenza dei campionati federali Fitp tra senior e giovanili. Senza dimenticare i due tornei nazionali nel mese di luglio e i tre stage extra-regionali programmati tra giugno e luglio.«L'attività tennistica della società locale inizia ogni anno ad ottobre per terminare a giugno dell'anno successivo - spiega il maestro Diego Valentini, che amministra e coordina le varie attività alla Csen Arena - Sono oltre una trentina gli allievi che frequentano minimo due volte in settimana il centro e quest'anno la nota positiva è stata quella di una frequenza in maggioranza di bambini nati tra il 2010 e il 2018».

La parte riguardante il tennis, dunque, è ormai una realtà consolidata e in costante aumento in alta Val di Non. L'idea è ora di puntare forte anche sul padel, proposta partita l'estate scorsa ma che dovrebbe avere il suo boom quest'anno con l'inizio della stagione ad aprile, e sul pickleball. Nella struttura di Cavareno, infatti, si trova anche uno dei pochissimi campi per praticare questo sport molto in voga al giorno d'oggi che unisce fondamenti del tennis, del badminton e del ping pong. Il periodo che va dalla primavera ad ottobre sarà quindi pieno di attività di ogni tipo, che incentiveranno il turismo sportivo coinvolgendo anche alcune strutture alberghiere che da tempo ospitano gruppi che svolgono la propria attività al centro.

Gruppi che amano lo sport, ma anche la vista che si può godere sulle Dolomiti mentre si fa movimento e si pratica la disciplina che più si preferisce. A Cavareno sono diverse le pratiche sportive in cui ci si può cimentare, non solo legate alla racchetta: dall'arrampicata allo yoga, dall'indoor cycling allo zumba, sono tante le proposte che hanno movimentato tutto il periodo invernale.

A intervalli mensili la struttura ospita inoltre società dello Csen che propongono prevalentemente stage giornalieri di arti marziali come judo, jujitsu e yoseikan budo. Da dicembre 2023 è poi attiva la nuova gestione del bar-ristorante, mentre l'amministrazione comunale di Cavareno, dopo la realizzazione del nuovo impianto a led nel palazzetto con luminosità modulabile, ha in programma il collegamento e lo sfruttamento dell'impianto fotovoltaico. La Csen Arena di Cavareno, infatti, dopo tanti investimenti anche dal punto di vista energetico, è oggi una struttura quasi a zero grazie al teleriscaldamento centralizzato, alla sostituzione delle lampade e al fotovoltaico.

comments powered by Disqus