Denno: ottanta presepi nelle vie del centro storico

di Andrea Bergamo

Sono ben ottanta i presepi sparsi in ogni angolo del centro storico di Denno. Le natività - grandi e piccole, realizzate con i materiali più diversi - sono state allestite dagli abitanti e dai membri di gruppi e associazioni, ma arrivano anche da fuori paese.

È un lavoro impegnativo quello compiuto dal gruppo «Amici del presepe» coordinato da Luigi Dolzan, che in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo alpini, i vigili del fuoco volontari, la Sat, il Circolo «Il filò», l’Oratorio parrocchiale «Noi e gli altri» e il soccorso alpino contribuisce ad animare il Natale.

Fino all’8 gennaio (dalle 9 alle 21.30) sono visibili nelle vie e nelle piazze del paese della Bassa val di Non le opere realizzate con tanta passione. Alcuni presepi sono esposti anche nella chiesa di Santa Agnese, sul cui campanile campeggia una stella cometa visibile anche dai paesi limitrofi. Insomma, per un mese intero Denno diventa il paese dei presepi. Da dodici anni il borgo ospita questa rassegna che attira visitatori anche da fuori valle.

Per questa edizione, in piazza Vittorio Emanuele si potrà visitare una mostra di icone sacre. È visibilmente entusiasta l’assessora alla cultura Veronica Berti: «È bello vedere questo fermento in paese. L’allestimento dei presepi ha portato gli abitanti a uscire di casa e trascorrere il tempo libero in compagnia».

Da più di 40 giorni gli organizzatori stanno curando gli allestimenti nei minimi particolari, senza tralasciare alcun dettaglio, anche grazie al prezioso supporto degli operai comunali. Le sagome in legno dei pastori indicano la presenza dei presepi lungo il percorso che si snoda lungo via Battisti, via via Roma, via dei Santi, via Belfanti e via castel Enno, fino a piazza San Giovanni.
«Quella per i presepi è una grande passione» sorride Dolzan con un pizzico di sano orgoglio. L’opera che gli dà maggiore soddisfazione è stata realizzata all’interno di una grande radice del diametro di tre metri: qui è stato creato un meccanismo che con il mutare delle luci scatta una nevicata sulle casette dei pastori, mentre in una fessura appare magicamente un angelo.

L’inaugurazione - alla presenza di San Nicolò e la presenza degli zampognari - è in programma questo pomeriggio alle 18. Il programma delle manifestazioni natalizie continua domani alle 16 con «Storie sotto l’albero» e le letture a tema in biblioteca con merenda per i bambini dai 3 agli 8 anni; giovedì 8 alle 20.30 la chiesa parrocchiale ospiterà il concerto natalizio dei musicanti nonesi con la Banda dei 7 Comuni; domenica 11 alle 14 sarà possibile visitare i presepi alla presenza delle guide dell’associazione Anastasia, mentre alle 17 gli «Amici di Castelfondo» insceneranno il presepe vivente nel campo messo a disposizione dalla famiglia Zadra.

Martedì 20 alle 16 tornano in biblioteca le «Storie sotto l’albero», mentre la vigilia di Natale in piazza Vittorio Emanuele arriva Babbo Natale e venerdì 30 alle 17 sarà possibile visitare i presepi in compagnia della corale Monteverdi.
Le manifestazioni si concludono venerdì 6 gennaio con l’arrivo della Befana e domenica 8 con la premiazione del concorso di poesia in oratorio.

comments powered by Disqus