Domani alle scuole medie di Lavis si eleggono i sindaci degli studenti

Domani gli studenti delle scuole medie «Aldo Stainer» eleggeranno i due sindaci che succederanno a Matilde Gottardi e Tommaso Zambelli (nella foto), approdati alle superiori. 
L’appuntamento è fra i più sentiti dai ragazzi, anche perché oltre alle simboliche fasce tricolori da assegnare ai nuovi rappresentanti d’istituto (un ragazzo e una ragazza), si procederà all’elezione di tutti i rappresentanti di classe che daranno poi corpo al Consiglio della comunità scolastica ragazzi dell’Istituto comprensivo, ossia una sorta di Parlamento degli studenti.
Quello che a tutti gli effetti si configura come un vero e proprio election day avrà luogo nell’auditorium della scuola a partire dalle 10.40, con la presentazione degli otto candidati alla carica di sindaco. Candidati, è il caso di ricordare, nei giorni 16 e 17 ottobre hanno superato le preselezioni svoltesi davanti a una commissione formata da insegnanti e assessori all’istruzione dei comuni di Lavis e di Zambana, illustrando le proposte di miglioramento pensate per l’istituto. «Nel farlo - spiega la professoressa Monica Zorzi, referente del Consiglio comunità scolastica ragazzi dell’Ic di Lavis - hanno dimostrato competenza nell’argomentare, buona conoscenza del funzionamento della scuola e in alcune occasioni anche carisma e senso critico».
Gli otto ragazzi approdati alla selezione finale e in questi giorni impegnati nelle ultime battute della campagna elettorale a caccia di consensi, sono: Mounir Bendra (3ªE); Emanuele Cestari (3ªA); Lorenzo Forti (3ªC); Natan Gonzo (2ªF); Martin Moser (2ªF); Roberta Moser (3ªA); Irene Piffer (3ªC); Noah Scarpa (2ªA).

comments powered by Disqus