Maltempo / Disagi

Rientrano a casa le tre famiglie di Porte di Rendena evacuate dopo la frana

Lo smottamento è avvenuto lunedì 1° aprile e la nuova ordinanza prevede, prudenzialmente, alcune possibilità di nuove misure preventive in caso di situazioni particolari

STORO Senso unico alternato sulla statale del Caffaro dopo l'inondazione
FOLGARIA Si prolunga la chiusura per frana della statale val d'Astico
VAL DI NON Smottamento e allagamento, chiusa la ciclabile a Mostizzolo

TRENTO. Sono tornate casa dalle 18 di oggi le tre famiglie evacuate a seguito dello smottamento avvenuto a Porte di Rendena lunedì 1° aprile. Il sindaco Enrico Pellegrini ha revocato l'ordinanza riguardante gli edifici situati in via di Verdesina 18 e 20.

L'ordinanza - si legge in una nota - prevede già, prudenzialmente, alcune possibilità di riattivazione dell'evacuazione: nel caso si debbano fare lavorazioni con conseguenti nuovi rischi; in caso di nuovi avvisi di allerta ordinaria (gialla) o grado maggiore emessi dal dipartimento di protezione civile, foreste e fauna della Provincia.

Con la stessa ordinanza, viene disposta la chiusura del sentiero identificato dalla p. f. 1898/2 in c.c. Villa Rendena per assicurare la pubblica incolumità ai residenti.

"Già il giorno successivo all'evento sono iniziate le prime lavorazioni nell'area della frana, con rimozione di materiali, taglio di piante - sia quelle pericolanti sia per alleggerire il versante -, posa di reti paramassi provvisorie e la messa in sicurezza di un masso che risultava, anch'esso, pericolante", spiega il sindaco.

"Questa prima fase di intervento consente il rientro delle famiglie, ne seguirà una seconda per la sistemazione e il consolidamento del versante oggetto di smottamento. In tal senso sono stati incaricati alcuni tecnici che, in condivisone col Servizio geologico della Provincia, stanno studiando le modalità operative di intervento. I lavori pertanto proseguono e, nei prossimi giorni, potremo fornire ulteriori dettagli".

comments powered by Disqus