Ledro, tuffo nel lago gelato per gli irriducibili del freddo

Sarà un vero un vero e proprio tuffo polare quello in programma domenica 29 gennaio nel lago di Ledro, lo specchio d'acqua posto a 650 metri di quota nel Trentino sud occidentale tra il lago di Garda e la valle del Chiese.

Il "Tuffo della Merla della valle di Ledro" coinvolgerà alcune decine di irriducibili appassionati provenienti da tutto il nord Italia in un evento da Guinness: vuoi perché l'evento più gelido d'Italia è dedicato all'Unesco che in valle di Ledro tutela la biosfera delle montagne che sovrastano il lago e poi le palafitte; vuoi perché la temperatura dell'acqua in questi giorni è molto vicina allo zero.

Non a caso il lago, nella zona antistante le palafitte, appare coperto da una sottile crosta di ghiaccio. E pensare di tuffarsi dalla riva, nuotare per una ventina di metri, salire sul pontile leggermente riscaldato dal sole di mezzogiorno, rituffarsi in acqua e tornare a riva rappresenta una vera e propria impresa. Lo scorso anno sono stati 82 gli arditi realmente entrati in acqua.

comments powered by Disqus