Brennero, barriera contro i profughi sarà pronta entro la fine di maggio

Al Brennero gli ingressi di migranti in territorio austriaco per il momento sono "sotto controllo". Nel mese di maggio sono stati registrati finora 105 sconfinamenti a piedi, ha informato il capo della polizia tirolese Helmut Tomac.

Con fine mese saranno conclusi i lavori per il cosiddetto "management di confine", che scatterà - ha spiegato Tomac -, se l'Italia dovesse ridurre i controlli e se si dovesse registrare un forte aumento degli arrivi. In questo caso - ha aggiunto - il Tirolo teme un effetto "sandwich", ovvero l'arrivo di migranti da sud e contemporaneamente respingimenti rigorosi da parte della Germania.

In Tirolo nel 2016 sono stati intercettati 6.200 immigrati clandestini, un dato in netto aumento. In gran parte - è stato detto - si tratta di persone entrate in Austria lungo i confini orientali, che poi si spostano verso ovest. Nei giorni scorsi il governatore tirolese Guenther Platter aveva usato toni duri nei confronti dell'Italia, parlando di "manovre ingannevoli" nei controlli.

comments powered by Disqus