Incidente fra due auto e un orso

Nuovo investimento di un orso nella zona di Vezzano, apparentemente, seocndo la nota dell'ufficio provinciale foreste e fauna, senza gravi conseguenze per le persone che si trovavano a bordo delle due auto coinvolte e per l'orso che se n'è andato verso il bosco. «Mentre prosegue l'attività di monitoraggio degli orsetti - si legge nel comunicato - la squadra emergenza del Servizio foreste e fauna della Provincia è stata chiamata in serata ad intervenire a Vezzano dove si è verificato un incidente tra due automobili ed un orso sbucato all'improvviso sulla strada della Gardesana

Nuovo investimento di un orso nella zona di Vezzano, apparentemente, seocndo la nota dell'ufficio provinciale foreste e fauna, senza gravi conseguenze per le persone che si trovavano a bordo delle due auto coinvolte e per l'orso che se n'è andato verso il bosco. «Mentre prosegue l'attività di monitoraggio degli orsetti - si legge nel comunicato - la squadra emergenza del Servizio foreste e fauna della Provincia è stata chiamata in serata ad intervenire a Vezzano dove si è verificato un incidente tra due automobili ed un orso sbucato all'improvviso sulla strada della Gardesana.

 avvistamento dell'orso sul monte Gazza (strada per Ranzo di Vezzano)

L'impatto è avvenuto in prossimità del "Vecchio mulino". Stando alle prime informazioni, conducenti e passeggeri delle vetture non hanno riportato ferite e l'orso dopo l'urto si è allontanato inoltrandosi nel bosco, apparentemente senza gravi conseguenze. I danni ad una delle vetture sembrano invece consistenti. I forestali stanno controllando l'area con l'obiettivo di verificare le condizioni dell'animale e comunque escludere la sua presenza in prossimità della strada».

 

Un paio d'anni fa nella zona, nei boschi di Monte Terlago, era avvenuto un decesso di un orso in circostanze simili a quelle verificatesi recentemente per la morte di Daniza: il il 12 giugno JJ5, il figlio di Jurka e Joze, orso di sei anni, era rimasto ucciso durante il tentativo di sedazione da parte del personale del servizio foreste e fauna.

 

Anche in quell'occasione l'incidente aveva scatenato critiche e polemiche sulle modalità d'intervento del personale provinciale.

La zona in questione  è particolarmente frequentata dai plantigradi che si spostano fra Bondone, monte Gazza e Paganella, attraversando dunque la strada provinciale. Approfondimenti sull'Adige in edicola domani.
 

{Nella foto, un orso avvistato sulla strada per Ranzo di Vezzano, verso il monte Gazza]

comments powered by Disqus