I più piccoli protagonisti con il Trentino dei bambini

L’ultimo fine settimana di gennaio, il polo fieristico di Trento ospiterà la quarta edizione del Trentino dei bambini, una manifestazione che ha ricevuto nel corso degli ultimi anni un ampio successo tra la popolazione trentina e del Nord Italia, nata con l’obbiettivo di promuovere le attività e le opportunità per le famiglie con bambini.

L’iniziativa, che conterà oltre settanta aziende ed associazioni espositrici, per una superficie totale di fiera non merceologica pari a 5mila metri quadrati, conta quest’anno alcune novità significative, come la predisposizione di un’intera area per il modellismo dinamico e la presentazione del gioco del «Quidditch», tratto dal fantastico mondo di Harry Potter. La kermesse, che negli anni passati ha attirato visitatori da ogni angolo della provincia, registrando mediamente più di settemila ingressi a edizione, prevede la presenza di associazioni sportive, istituzioni museali, laboratori creative e fattorie didattiche, occasioni di gioco e formazione per i più piccoli nonché momenti di formazione sull’infanzia riservati ai genitori.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1532776","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1840","width":"2760"}}]]

«La fiera - ha spiegato l’ideatrice Silvia Conotter, nel corso della conferenza stampa di presentazione - nasce con lo scopo di far conoscere alla popolazione trentina le numerose attività dedicate specificatamente ai bambini presenti sul nostro territorio. Nel tempo, tuttavia, la manifestazione si è ampliata con laboratori didattici e iniziative dedicate alle famiglie, riuscendo al contempo a coinvolgere un numero sempre maggiore di associazioni e di visitatori. Nel corso degli ultimi anni, abbiamo inoltre registrato un forte interesse anche da associazioni provenienti da diverse zone d’Italia».

Assieme ai già menzionati modellini dinamici di camion ed escavatori, portati appositamente dall’associazione Romagna Truck e fatti correre su un campo di gioco in terra, e al «Quidditch», la fiera darà spazio a sport di vario genere, dal calcio al meno conosciuto softball, alla formazione, con esperimenti scientifici di vario genere e attività in lingua straniera, ed al tempo libero. Sarà poi possibile cimentarsi al gioco degli scacchi giganti, ballare nelle sale musica per i bambini di età inferiore ai 5 anni e costruire il proprio robot di mattonicini, nonché approfittare di esposizioni di libri, plastici ferroviari, percorsi motori e ginnastica per tutti i gusti e le età (fino ai 14 anni).

L’evento avrà luogo il 28 e 29 gennaio con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30. Per questioni di igieniche e di sicurezza, e per permettere ai piccoli visitatori di provare tutte le attività in esposizione, gli organizzatori consigliano di portare delle calze antiscivolo.

comments powered by Disqus