Chiusi nella cella degli enigmi La nuova frontiera del gioco

Immaginate di venire rinchiusi in una cella, al buio, e di dover risolvere, per trovare una via di fuga, una serie di enigmi. Il tutto in 60 minuti, non uno di più. Un incubo? No, un gioco, che anche a Trento sta riscontrando successo.

Stiamo parlando di «Intrappola.TO», un nuovo modo di divertirsi con gli amici, grandi e piccoli. Il format nasce sul modello straniero delle «Escape Room», i giochi di fuga che hanno già conquistato l’Europa e gli Stati Uniti: siamo a metà strada tra una caccia al tesoro, un gioco di ruolo dal vivo ed una scena di Saw-L’enigmista (senza sangue però!).

Oltre 100.000 persone hanno giocato a questa avvincente sfida e Trento è una delle città che offre questa possibilità, con una «cella» in via della Cervara 53.

Vediamo come funziona. La squadra (da due a sei giocatori) che si ritrova chiusa in una stanza, ha un’ora di tempo per scoprire indizi, identificare codici, risolvere combinazioni e aprire un lucchetto dopo l’altro per tentare di riconquistare la libertà. Il gioco, tutto adrenalina, intuizione e cervello, consiste nell’entrare e, accompagnati dall’inesorabile scorrere del tempo, concentrarsi per risolvere una serie di enigmi e giochi di logica e osservazione.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1044516","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1044526","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1044481","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]

I giocatori sono soli sin dal loro arrivo, e forse questa è una delle caratteristiche che rendono «Intrappola.TO» diverso da tutti i giochi di fuga provati sino ad ora. La porta di ingresso è anonima, non c’è reception né accoglienza, solo un codice di ingresso inviato via mail dopo l’iscrizione on line.

Tutti possono giocare, ma non è semplice: gli enigmi sono tanti e la probabilità di risolverli tutti al primo tentativo oscilla attorno al 2%.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1044511","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1044501","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]  [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1044496","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","width":"180"}}]]

comments powered by Disqus