Ecco quali sono i rifugi più amati dagli italiani

Il rifugio «Rodà di Vaél» sulla Sella del Ciampaz (Vigo di Fassa) e il rifugio «Ai caduti dell’Adamello» sono i due rifugi trentini preferiti dagli escursionisti italiani secondo il sondaggio «Il Rifugio del cuore», promosso dalla testata Meridiani Montagne di Editoriale Domus e patrocinato dal Club Alpino Italiano. In classifica anche due rifugi sudtirolesi: «Re Alberto I» e «Antonio Locatelli».

Il sondaggio, giunto alla seconda edizione, ha registrato oltre 3.000 voti. I parametri di votazione includevano la bellezza delle montagne circostanti, il valore storico della struttura, la particolarità delle escursioni a disposizione e tutto quanto concerneva l’accoglienza del gestore quindi la cucina, la pulizia, le attività per i più piccoli. Ultimo, ma non meno importante, il ricordo personale.

Ai 12 rifugi più votati viene dedicato il calendario 2017 di Meridiani Montagne che esce domani con la nuova monografia dedicata alle Dolomiti di Sesto.

Ecco la classifica completa:

  1. Quinto Alpini – Guido Bertarelli
  2. Luigi Brioschi
  3. Elisabetta Soldini Montanaro
  4. Mario Del Grande – Remo Camerini
  5. Duca degli Abruzzi
  6. Paolo Daviso
  7. Roda di Vaèl
  8. Della Gardetta
  9. Giovanni Mariotti
  10. Re Alberto I – Gartlhutte
  11. A. Locatelli e S. Innerkofler
  12. Ai Caduti dell’Adamello

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1506476","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"765","width":"544"}}]]

comments powered by Disqus