Slot machine, livorno limita gli orari di apertura

Limitazioni più rigide per gli orari di apertura delle sale da gioco a Livorno.

L’orario fissato è tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, sia per le sale sia in generale per le macchinette da gioco.

Previsto anche l’obbligo di affissione nei locali di un avviso sui rischi del gioco patologico.

Il fenomeno del gioco patologico, in aumento in tutta la Toscana, sta raggiungendo le percentuali più elevate proprio a Livorno.

Per queste ragioni il Comune, con un’ordinanza che detta norme stringenti sull’ apertura delle sale e sugli spazi per il gioco con vincita in denaro, ha individuato misure urgenti a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, cercando tuttavia di rispettare la libertà di impresa almeno finché attività legate ad apparecchi da gioco con vincite in denaro saranno consentite per legge.

«La ludopatia - ha sottolineato il sindaco Filippo Nogarin - è una vera e propria malattia che sta assumendo sempre di più le dimensioni di una nuova e grave emergenza, distruggendo famiglie intere  e mettendo a repentaglio la vita delle persone, senza contare le implicazioni e i costi sociali.

In mancanza di una normativa specifica su questo tema e di risorse finanziarie dedicate per iniziative sistematiche di prevenzione e recupero, abbiamo individuato queste misure funzionali a contrastare il rischio della dipendenza a tutela dell’integrità psicofisica delle categorie più deboli, in particolare i giovani».

«Qualche mese fa avevamo messo a punto un regolamento ad hoc per contrastare l’indiscriminato proliferare di sale giochi e di slot in alcuni esercizi pubblici, purtroppo bocciato dal Tar.
Questa ordinanza - ha proseguito il sindaco - è quindi la dimostrazione che non ci lasceremo fermare e che saremo intransigenti verso un fenomeno di proporzioni devastanti verso cui una pubblica amministrazione ha tutto il dovere di utilizzare ogni mezzo di contrasto possibile».

comments powered by Disqus