Maltempo, Fraccaro: «Accedere al Fondo di solidarietà dell'Ue»

«Abbiamo stanziato - ha spiegato il ministro Riccardo Fraccaro - 1 miliardo di euro per gli interventi di messa in sicurezza del territorio e con la legge di bilancio sono stati sbloccati oltre 4 miliardi di euro per le Regioni da investire sul dissesto idrogeologico. La tutela dei cittadini e la salvaguardia ambientale sono una nostra priorità. Ora daremo tutto il sostegno possibile alle zone martoriate dai nubifragi, anche con la possibilità di accedere al Fondo di solidarietà dell'Ue. Un ringraziamento di cuore va alle migliaia di soccorritori che da Nord a Sud stanno svolgendo un lavoro straordinario. Anche nei prossimi giorni - conclude il ministro - il governo sarà nei luoghi colpiti per offrire l'effettivo sostegno ai cittadini e ai territori».

I territori colpiti hanno chiesto che i Governo si attrivi al più presto attivando la misura nata per rispondere alle calamità.

Intanto per fronteggiare le devastazioni provocate dall'ondata di maltempo che ha colpito il Veneto, e creare disponibilità finanziarie da utilizzare in aiuto alle popolazioni, la Regione del Veneto fa appello anche alla solidarietà, istituendo un conto corrente già attivo. Dopo l'avvio della procedura per l'attivazione di un numero sms solidale, con la richiesta formale inviata da Zaia al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli,la Regione ha anche attivato un conto corrente dove, chi vorrà, potrà versare un proprio contributo.

   "Spero - dice Zaia - che questo conto corrente possa avere la diffusione più ampia possibile e che, come sempre, possa trovare riscontro nella grande generosità della gente. Da parte mia - aggiunge il Governatore - un solo impegno e una sola garanzia: ogni centesimo che verrà versato andrà destinato solo ed esclusivamente per aiutare le persone in difficoltà".

Il Conto Corrente è attivato presso la Banca Unicredit Spa, tesoriere regionale, ed è denominato "Veneto in ginocchio per maltempo ott. - nov. 2018".

La Regione ha fornito il codice Iban: IT 75 C 02008 02017 000105442360. La causale è: "Veneto in ginocchio per maltempo ottobre-novembre 2018".

comments powered by Disqus