Musica, balli e buon cibo: ecco la Notte magica

Una notte all'insegna della musica, della danza e del divertimento in costume, con occasioni di svago e spettacoli, nonché concerti, performance artistiche ed esibizioni in stile «fantasy», adatte a tutte le età. L'undicesima edizione della «Notte magica», inserita all'interno delle Feste vigiliane 2018, trasformerà completamente la città di Trento, offrendo numerose occasioni di intrattenimento in diversi angoli del centro, ad iniziare da piazza del Duomo. Fissata nei giorni più lunghi dell'anno, il prossimo 23 giugno, l'iniziativa si atterrà alla tradizione della manifestazione popolare d'inizio estate, declinando il tema scelto quest'anno - «Oltre le mura», in continuità con quello stabilito per la candidatura di Trento a città della cultura 2018 - in una serie di eventi pensati per coinvolgere ed interessare un grande numero di persone. Dal concorso per «Cosplay», gli amanti dei fumetti o del cinema che indossano i costumi dei loro personaggi preferiti, fino ai dj-set, passando per le coreografie dei corpi di ballo ai concerti dal vivo, la kermesse si avvarrà della collaborazione di numerose associazioni e realtà cittadine.
Nel corso della notte, per la prima volta dalla nascita delle feste, si terrà anche la nuova edizione del «Tribunale della penitenza», il cui allestimento, in piazza di Fiera, sarà affidato al gruppo di artisti e cineasti che hanno realizzato il cortometraggio «Voldemort, origins of the heir» (campione di visualizzazioni sul web).
«Il percorso avviato con il Centro culturale Santa Chiara - ha specificato l'assessore Stanchina - rappresenta l'evoluzione positiva di una festa popolare che rischiava di diventare una sagra. Invece, abbiamo mantenuto saldo i valori storici, pur inserendo nella cinque giorni un fil-rouge di carattere culturale, che ha permesso anche di estendere la partecipazione ed il coinvolgimento delle realtà artistiche locali. Insomma, non una piccola festicciola di provincia, ma una vera manifestazione perfettamente integrata con il territorio e la storia di Trento».
La nottata - in cui gli esercenti potranno tenere aperte le serrande fino alle prime ore del mattino del giorno successivo, mentre i bar ed i ristoranti già dotati di plateatico potranno mescere all'esterno semplicemente inviando una comunicazione unica al Comune - si terrà su diverse piazze e in alcuni quartiere. In centro, sotto la Torre civica, gli eventi saranno curati dalle scuole di danza della città, che daranno vita allo spettacolo «No limits».
Il quartiere delle Albere si trasformerà in un parco di divertimenti a tema, con la «Magic night cosplay contest» e le esibizioni di combattimenti con spade laser oppure del «Quidditch», lo sport della saga di Harry Potter. Infine, Piazza Santa Maria Maggiore ospiterà il «Food truck city», con piatti di strada tipici della cucina italiana ed internazionale.

comments powered by Disqus