Fisco, la Finanza ha scoperto 253 evasori totali

Nel 2016 la Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige ha denunciato 236 persone accusate di 249 reati fiscali

Nel 2016 la Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige ha denunciato 236 persone accusate di 249 reati fiscali, il 75% dei quali riguarda emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta, omessa dichiarazione, occultamento di documentazione contabile e indebita compensazione. I finanzieri hanno inoltre individuato due casi di frodi all’Iva, nella forma della «frode carosello», 14 casi di evasione fiscale internazionale, 48 casi di evasione immobiliare, e 253 persone che, pur avendo svolto attività produttive di reddito, sono risultati completamente sconosciuti al fisco.

Questi alcuni dei dati dell’attività svolta nel 2016 dal Comando regionale della Guardia di Finanza.

Sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata ed alla criminalità economico-finanziaria, la Guardia di Finanza ha effettuato 65 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 242 fra persone fisiche e giuridiche. Eseguiti provvedimenti di sequestro ai sensi della normativa antimafia di beni mobili, immobili, e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 853 mila euro. In materia di riciclaggio sono state svolte 6 indagini e attività di polizia giudiziaria che hanno portato alla denuncia di 11 persone. 242 sono state, poi, le segnalazioni di operazioni sospette approfondite dai Reparti sul territorio, delegati dal Nucleo speciale di polizia valutaria.

Le segnalazioni inerenti a possibili contesti di finanziamento del terrorismo sono state 32. Nell’azione di contrasto all’usura, sono state denunciate 4 persone. Nelle indagini svolte nei settori dei reati societari, fallimentari, bancari, finanziari e di borsa sono state denunciate 91 persone, nonchè accertate distrazioni patrimoniali in danno di società fallite per circa 8 milioni di euro.

comments powered by Disqus