Caldo africano, nel week end 40 gradi ma anche temporali

Caldo africano, ma anche possibilità di violenti acquazzoni. L'estate è finalmente arrivata anche in Trentino, ma non sono solo rose e fiori. La Protezione civile del Trentino infatti comunica che oggi è stato emesso un messaggio mirato per temperature elevate e possibili temporali intensi.

La fase di tempo estivo, caratterizzata da temperature superiori alla media, è attesa persistere anche nei prossimi giorni ed almeno fino a martedì 7 luglio. Fino a sabato 4 sono probabili a Trento valori massimi non superiori a 35°C. Nei tre giorni successivi questo valore potrebbe essere superato arrivando a sfiorare i 40 gradi anche se attualmente la probabilità è bassa. Anche in montagna le temperature saranno elevate, seppur proporzionalmente inferiori all’aumentare della quota.

A partire da oggi, inoltre, aumenterà, specie in montagna ed al pomeriggio sera, la probabilità di sviluppo di isolati rovesci o temporali. Non possono essere esclusi fenomeni locali anche molto forti, con grandinate e raffiche di vento.

comments powered by Disqus