Suoni Universitari: stasera a Sanbàpolis la seconda sfida con cinque band on stage

di Fabio De Santi

Secondo concerto mercoledì 22 novembre, alle 20.30, al Teatro Sanbàpolis di Trento con le selezioni della tredicesima edizione del concorso Suoni Universitari organizzato dall’Opera Universitaria di Trento in collaborazione con UNITiN, UDU, Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, Centro Musica e Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Sul palco, in gara, ci saranno cinque band: Come gatti nell’acqua, Diciotto mucche uccise da un fulmine, Fucsia, Humus, Numeri da scaricare, che verranno valutate da una Giuria artistica che individuerà il gruppo che si contenderà la vittoria nella serata finale il 6 dicembre (special guest Willie Peyote feat. Frank Sativa). Il pubblico presente potrà invece votare il gruppo vincitore della serata, che verrà premiato con un buono del valore di 100 € per acquisto di materiale musicale.

Ospiti della seconda serata live di Suoni Universitari saranno i Blackstar, che suoneranno al termine del live dei gruppi in concorso.

Ricordiamo che il concorso Suoni Universitari è un contest destinato a selezionare un gruppo musicale o un musicista solista che si esibirà in apertura del concerto di Gazzelle e Colombre al Teatro Sanbàpolis mercoledì 13 dicembre e in occasione della seconda edizione del PopLar Festival nell’autunno 2018, e avrà a disposizione un pacchetto di 16 ore nella sala registrazione del Centro Musica di Trento. Tutti i finalisti potranno beneficiare di uno laboratorio di formazione musicale con un musicista/produttore professionista e suoneranno in occasione di eventi musicali nel corso del 2018.

COME GATTI NELL’ACQUA

Come Gatti nell’Acqua nascono nel 2012 dalle improvvisazioni dei quattro musicisti Eugenio Trotter, Francesco Trotter, Martino Dallemulle e Renato Foggia, unite all’estro creativo del cantante Tobia Baldassarre. Il loro sound ha varie influenze: dal Funk al Reggae, ma sta prendendo una forma sempre più Alternative Rock. “Paranoighen Activity” è il loro primo disco, completamente autoprodotto, uscito a fine 2012.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1645931","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"360","width":"480"}}]]

Dopo l’uscita del disco suonano live girando un po’ tutto il Trentino Alto Adige. Partecipano a vari concorsi e nel 2014 arrivano in finale del contest “Sta sera mi butto” al Music Club di Egna e sono i vincitori nella sezione inediti del concorso TheMiddle Factor(y) a Mezzolombardo. Nel 2015, dopo una serie di cambi di formazione, vede la luce il nuovo album “Oltre a tutto questo” registrato e mixato al Cremisi studio di Cadine Francesco Nardelli. Presentano un live coinvolgente e di forte impatto. L’arrivo di Gabriele Deriù alla voce porta nuova energia e melodia alla band, entro la fine del 2017 uscirà il loro nuovo EP.

DICIOTTO MUCCHE UCCISE DA UN FULMINE

Non siamo diciotto, non siamo bovini ma presto o tardi moriremo anche noi.

FUCSIA

I Fucsia sono un duo electro-rock formatosi nel 2012 con Simone Gottardi alla voce e chitarra e Paolo Brugnara alla batteria. Ispirati da formazioni del calibro degli White Stripes o degli italiani Bud Spencer Blues Explosion inizialmente si concentrano esclusivamente sui loro strumenti principali, ma progressivamente aggiungono variazioni al sound con l’apporto di componenti sintetiche.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1645936","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Tra gli artisti che più influenzano i Fucsia non si possono dimenticare i Nine InchNails e i Resando. Pubblicano nel 2014 il primo EP, “Twoisbetter” e nel 2016 il secondo “Lazyelectrons”, registrato da Marco Sirio Pivetti (Metrò Rec) e prodotto, mixato e masterizzato da Mauro Andreolli (dasEndeDerDinge Studio).

HUMUS

Gli Humus sono una band che nasce a Trento nel gennaio 2012. La prima formazione ufficiale, composta da Marco Palombi (voce/chitarra), Lorenzo Faes (chitarra), Daniele de Bernardis (basso) e Federico Fava (batteria), pubblica nel 2013 un primo Ep intitolato “Uno Alla Volta”. Dopo alcuni cambi di line up, a ottobre 2016, entrano nella band Fabrizio Lettieri e Stefano Negri, rispettivamente alla batteria e al basso, e la formazione diventa quella attuale. Il loro primo album intitolato “Cambia Voce” è uscito a luglio 2017 ed è stato registrato e mixato da Fabio de Pretis al Blue Noise Studio di Trento e masterizzato da Andrea Suriani presso l’Alpha Dept Studio di Bologna. Loro sono Marco Palombi (voce/chitarra), Lorenzo Faes (chitarra/voce), Stefano Negri (basso) e Fabrizio Lettieri (batteria).

NUMERI DA SCARICARE

Abbiamo cominciato a suonare insieme molti anni fa, in ambito liceale, ma soltanto negli ultimi tempi abbiamo deciso di suonare in pubblico. Nicola ha una formazione classica (ha studiato chitarra classica da quando aveva 9 anni), Lorenzo è un autodidatta vero e proprio. Inizialmente abbiamo trascorso giornate intere a replicare, riarrangiare e reinterpretare le canzoni dei cantautori che più amiamo. E resta, questa, la cosa che ci dà maggiore soddisfazione. Ma da qualche anno abbiamo affiancato a quella passione anche quella creativa, scrivendo e interpretando testi e musiche nostri.

comments powered by Disqus