Renga in scena a Trento il 2 agosto in piazza Fiera

Francesco Renga è entusiasta del suo tour e domani sera in piazza Fiera cercherà di trasmettere questo entusiasmo.

Nei giorni scorsi ci aveva raccontato che «il tour è nato sotto una buonissima stella e io l'ho definito e continuo a definire come magico. Proprio per questo motivo ho deciso di fermarne le emozioni sul primo album live che ho registrato. Per me questo live è un sogno che si realizza in un rinnovato rapporto con la mia gente, con un pubblico che è cresciuto con me in questi anni e comprende almeno due generazioni. Questa consapevolezza mi ha dato una visione diversa del live.

Per me i concerti fino a qualche anno fa rappresentavano infatti un'esperienza più intima e "privata" anche per il mio carattere. C'era una sorta di velo fra me e la gente, un velo che facevo difficoltà a sollevare ma che ora non esiste più. Ora - proseguiva Renga - ho voglio di incontrare tutti i miei fan, di guardarli, toccarli e ringraziarli per quello che abbiamo fatto in questi anni». Renga sarà domani sera in Piazza Fiera a Trento per il secondo appuntamento con il Trento Summer Festival (ore 21; biglietti ancora disponibili).

Il live sarà quello legato al tour di «Scriverò il tuo nome» che il cantante nato a Udine, ma bresciano d'adozione aveva già proposto lo scorso inverno nei palazzetti: «Ci sono - ci ha raccontato Renga - molti cambiamenti nei brani che canterò, negli arrangiamenti, nelle forme delle canzoni. Tutto ha una forma outdoor nello show comprese le luci, la scenografia e l'impianto studiato per questa dimensione all'aperto. La scaletta è pensata per un pubblico che ha delle esigenze diverse, più eterogeneo magari di quello che viene nei palazzetti».

Dopo gli anni all'insegna del rock dei Timoria di cui era voce e leader accanto a Omar Pedrini la scelta di Renga è stata quella di puntare su una carriera da solista che l'ha proiettato fra i più amati cantanti italiani di questo terzo millennio. Un successo che ha portato il suo ultimo album d'inediti - «Scriverò il tuo nome» pubblicato ad aprile 2016 per Sony Music - ai vertici delle classifiche di vendita e certificato disco d'oro in sole sei settimane.

Classe 1968 Renga sul palco colpisce per la presenza scenica e ancora di più per la naturalezza con cui procede spedito attraverso passaggi vocali, cambi di registro ed emozionanti momenti di spettacolo. Una voce che da sempre viaggia su altezze e intensità inusitate e poco frequentate, richiamando da lontano la lezione di un grande artista che di Renga è sempre stato uno dei principali ispiratori e modelli: il cantante degli Area Demetrio Stratos. La band che lo accompagna in questo tour unisce Fulvio Arnoldi, Vincenzo Messina Stefano Brandoni, Heggy Vezzano , il batterista altoatesino Phil Mer e Gabriele Cannarozzo.

comments powered by Disqus