Meteo / Il punto

Dopo un week-end estivo, in Trentino torna il maltempo con un crollo termico

In arrivo una perturbazione con venti settentrionali via via più freddi, le temperature precipiteranno sotto la media stagionale nel corso della giornata di martedì. Possibili anche temporali e in montagna tornerà la neve, che potrebbe scendere fino ai 1.600 metri di quota. Ecco le previsioni per l'intera settimana

MARMOLADA La sabbia del Sahara colora di rosso la neve in cima
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
ANALISI Sempre meno neve sui ghiacciai, 2023 meglio del 2022
PODCAST La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio

TRENTO. Un week-end estivo anche se siamo solo a metà aprile, ma l'altalena meteo prosegue e domani, martedì, è previsto a metà giornata l'arrivo di una perturbazione che toccherà anche il Trentino.

Le temperature subiranno un nuovo crollo, un po' com'era accaduto una settimana fa.

Lo zero termico con il limite delle nevicate dovrebbe scendere fino ai 1.600 metri, dipenderà dai versanti e dalle caratteristiche microcliomatiche locali.

Anche nei giorni successivi il tempo resterà tendenzialmente brutto, mercoledì le temperature scenderanno ancora e resteranno sotto la media stagionale anche nel week-end. Il caldo anomalo di ieri, simile a quello di dieci giorni fa, per ora è destinato dunque a diventare solo un ricordo (nella foto dalla webcam della Provincia, passo San Pellegrino, stasera, poco dopo le 20).

Ma ecco l'ultimo bollettino emesso dal servizio provinciale Meteotrentino.

Tra oggi e martedì correnti settentrionali via via più fredde interesseranno le Alpi determineranno un netto calo termico ed un temporaneo rinforzo dei venti da nord al pomeriggio di martedì. Da mercoledì a sabato prevarranno condizioni di debole instabilità con temperature sotto la media del periodo.

martedì 16 aprile soleggiato con locali nubi basse al mattino, poi variabile con isolati rovesci sui settori meridionali. Temperature in calo specie in montagna e nei valori massimi. Venti in intensificazione da Nord con forti raffiche di foehn in valle dal pomeriggio.

mercoledì 17 aprile parziali e temporanee schiarite alternate ad annuvolamenti localmente associati a brevi rovesci o temporali pomeridiani; temperature stazionarie o in calo su valori inferiori alla media. Venti deboli o moderati prevalentemente settentrionali.

Tendenza per i giorni successivi

Giovedì nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni.

Venerdì e sabato nuvolosità variabile con temperature ancora inferiori alla media.

Per uno sguardo più generale sull'area dolomitica e prealpina, ecco il bollettino, aggiornato oggi alle 9, del centro nivometeo bellunese di Arabba, ai piedi del passo Pordoi.

SEGNALAZIONE METEO: Dalla tarda mattinata di martedì crescente instabilità con probabili rovesci/temporali sparsi tra Prealpi e pianura; significativo rinforzo dei venti da nord-est su pianura e costa fino a forti specie nel pomeriggio lungo la costa e la pianura limitrofa.

Evoluzione generale

Oggi alta pressione in indebolimento. Da martedì aria fredda in quota investirà le Alpi apportando un drastico calo termico e un pò di instabilità almeno fino a giovedì.

Il tempo oggi

lunedì 15

Previsioni per il pomeriggio di oggi. Irregolarmente nuvoloso con probabili rovesci sparsi e isolati temporali più che altro sulle Dolomiti (40-60%). Limite neve confinato alle cime dolomitiche più elevate. Temperature massime in calo. Venti in quota da moderati a tesi sud-occidentali, nelle valli perlopiù deboli con direzione variabile.

Tempo previsto

martedì 16. Nuvolosità irregolare a tratti intensa specie tra le ore centrali e fino a metà pomeriggio. A seguire schiarite dapprima su Dolomiti più tardi su Prealpi.

Precipitazioni. Dal mattino probabilità in graduale aumento a partire da Dolomiti per rovesci isolati (30-50 %) in veloce trasferimento su Prealpi e pedemontana dove saranno sparsi e più probabili (70/90 %) specie ad est. Possibili temporali. In serata esaurimento dei fenomeni ovunque. Limite neve in calo fino sui 1600-1900 m a fine evento. Accumuli assai irregolari (0-20 mm, isolatamente anche fino a 40 in corrispondenza di rovesci/temporali tra Prealpi e pedemontana).

Temperature. In forte calo con minime raggiunte in serata; su Prealpi - a 1500 m: min 4 max 10, a 2000 m: min 0 max 7 Dolomiti - a 2000 m: min -2 max 6, a 3000 m: min -10 max 0

Venti. In quota prevalentemente moderati, ma a tratti anche tesi per temporanei rinforzi dapprima dai quadranti sud-occidentali e verso sera da quelli settentrionali, indicativamente a 5-15 km/h a 2000 m e 25-50 km/h a 3000 m; nelle valli spesso deboli di direzione variabile, ma con locali raffiche durante i temporali e rinforzi da nord sulle vallate dolomitiche verso sera.

mercoledì 17. Cielo per lo più nuvoloso con qualche schiarita più probabile fino al primo mattino e poi dal tardo pomeriggio/sera

Precipitazioni. Possibili brevi piovaschi/rovesci isolati o sparsi specie tra mattino e metà pomeriggio (40-60%) Generalmente assenti in serata. Eventuale limite neve a 1200/1500 m. Accumuli assai irregolari e generalmente deboli.

Temperature in ulteriore calo. Prealpi - a 1500 m: min 1 max 5, a 2000 m: min -2 max 0 Dolomiti - a 2000 m: min -4 max -1, a 3000 m: min -11 max -10

Venti. in quota moderati a tratti tesi fino al mattino da nordovest, a 5-15 km/h a 2000 m e 25-40 km/h a 3000 m

Tendenza

giovedì 18. Cielo generalmente nuvoloso con qualche schiarita dalla sera. Possibili a tratti qualche piovasco/rovescio qua e là con eventuali fiocchi attorno a 1200/1500 m. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti in quota moderati settentrionali, brezze nelle valli.

venerdì 19. Al mattino sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio nubi medio-alte in arrivo da nord fino a nuvoloso. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti in quota moderati settentrionali, brezze nelle valli.

VERSIONE AUDIO DOLOMITIMETEO

comments powered by Disqus