Meteo / Il punto

Maltempo in Trentino, nevica in alta quota ma presto torneranno giornate primaverili

L'improvvisa parentesi invernale, dopo giorni quasi estivi, per ora non sta causando disagi sul territorio e sulle strade. Previsto un progressivo miglioramento dal pomeriggio/sera di oggi, 10 aprile, e da domani rialzo termico e sole

ALLERTA Dopo il gran caldo, la bufera: in quota torna la neve
CLIMA
Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri

 

TRENTO. La parentesi improvvisa di maltempo, dopo diverse giornate di stampo quasi estivo, non sta causando problemi, al momento, in Trentino.

Marcato il calo termico, con temperature minimi che a quota 1.500 metri si attestano attorno ai 2 gradi centigradi.

La neve, per ora, cade per lo più solo in alta quota, sopra i duemila metri: nella foto in alto, passo Pordoi, 2.239 metri, qui sotto la foto al Tonale, più in basso, nell'ordine, i passi San Pellegrino e Coe, 1.610 metri, dalle webcam della Provincia, verso le 7.30.

Non si segnalano disagi particolari sulle strade, la situazione dovrebbe migliorare progressivamente dal pomeriggio/sera e si annuncia un week-end di nuovo di stampo primaverile.

Ecco il bollettino più recenti diffuso da Meteotrentino:

Una perturbazione di origine atlantica interessa la nostra provincia tra martedì e mercoledì, con precipitazioni diffuse e localmente intense. Nei giorni successivi pressione di nuovo in aumento con netto rialzo termico.

Oggi 10 aprile

Molto nuvoloso al mattino con precipitazioni sparse, in graduale esaurimento nel corso della giornata.

Temperature massime in calo. Venti fino a forti da sud-est in montagna e a carattere di föhn in valle.

Giovedì 11 aprile

Tempo stabile e ben soleggiato con temperature massime in rapida ripresa, minime ancora piuttosto basse.

Da venerdì a domenica molto soleggiato, con temperature in ulteriore aumento su valori tardo-primaverili.

Questo, invece, il bollettino aggiornato ieri pomeriggio dal centro bellunese Dolomitimeteo di Arabba, zona del passo Pordoi.

Tempo previsto

mercoledì 10. Maltempo con cielo coperto e diffuse precipitazioni. La fase perturbata più spiccata sarà tra la mattina e il primo pomeriggio, prima di attenuarsi ed esaurirsi in serata. Contesto termico decisamente più fresco, anche freddo in alta quota entro le ore centrali del giorno al mattino.Questo, invece, il bollettino aggiornato ieri pomeriggio dal centro bellunese Dolomitimeteo di Arabba, zona del passo Pordoi.

Precipitazioni. Probabilità molto alta (90-100%) per diffuse precipitazioni di moderata intensità, anche a carattere di forte rovescio e di occasionale temporale. Il calo termico riporterà temporaneamente il limite neve a 1700-1900 m sulle Prealpi e 1300-1500 m sulle Dolomiti, localmente più basso nelle valli più chiuse, prima di risalire ovunque oltre i 2000-2200 m nel corso del pomeriggio.

Sono previsti apporti medi di 20-30 mm, localmente fino a 40-50 mm, localmente fino 60-90 mm su alcuni settori prealpini, con altrettanti cm di neve oltre i 2300-2500 m. Sotto tali quote, minori spessori per contributo pioggia via via più importante con il calare della quota.

Temperature. In ulteriore generale calo, più marcato in alta quota e sulle Dolomiti. Su Prealpi a 1500 m: min 2°C max 6°C, a 2000 m: min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -2°C max 3°C, a 3000 m: min -5°C max -3°C.

Venti. Nelle valli deboli/moderati di direzione variabile con temporaneo rinforzi in caso di rovescio o di temporale. In quota moderati/tesi da sud-est sopra i 2400-2600 m e da nord'est sotto tali quote, a 15-30 km/h a 2000 m e 30-50 km/h a 3000 m.

giovedì 11. Nottetempo nuvolosità ancora ben presente, ma con probabili prime schiarite. In giornata ritorno del sole con cielo sereno o poco nuvoloso per temporanea presenza di nubi alte. Il maggiore soleggiamento avrà un effetto positivo sull'andamento termico diurno.

Precipitazioni. Assenti (0%).

Temperature. In generale ripresa con valori diurni decisamente primaverili. Su Prealpi a 1500 m: min 6°C max 12°C, a 2000 m: min 3°C max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m: min 3°C max 9°C, a 3000 m: min -3°C max 1°C.

Venti. Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati da sud-est nella notte e deboli da nord-est in giornata, a 5-15 km/h a 2000 m e 5-30 km/h a 3000 m.

Tendenza

venerdì 12. Tempo stabile con tratti soleggiati e momenti di cielo leggermente velato per transito di sottili nubi alte. Temperature in ulteriore aumento (max di 23/24°C fondovalle e attorno ai 20°C a 1000 m), eccetto calo delle minime nei fondovalle. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati da nord nord-est.

sabato 13. Sole e cielo perlopiù sereno con aria tersa ed ottima visibilità. Temperature in generale rialzo con punte diurne prettamente primaverili. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati; in quota deboli/moderati da ovest nord-est.

comments powered by Disqus