Trento / L'evento

Ecco la "Pigiama Run", tutti di corsa con Yeman Crippa per aiutare i bimbi malati di cancro

L'appuntamento promosso dalla Lilt inizia alle 17 di oggi, 30 settembre, con l'apertura del "Village" al quartiere delle Albere: il neocampione europeo sarà il testimonial e darà il via alla corsa di quattro chilometri che scatterà alle 18.30. Mario Cristofolini, presidente della sezione locale della Lega italiana per la lotta contro i tumori: «Quando si parla di bambini malati si tocca sempre un tema che scuote. Qui vogliamo dimostrare loro vicinanza, visto che si trovano a passare gran parte della vita proprio in pigiama, ospitati nelle strutture di cura»

PROTONTERAPIA Delegazione di Dubai in visita al Centro di cura a Trento

di Nicola Maschio

TRENTO. Sarà una prima edizione sicuramente particolare quella della Pigiama Run, che oggi, venerdì 30 settembre, si "correrà" - non si tratterà di una vera e propria gara, ma di una passeggiata o corsetta non competitiva - per le vie del centro di Trento, in contemporanea con altre 16 città italiane in cui la Lilt, in occasione del proprio centenario, ha deciso di svolgere l'iniziativa. Lo scopo benefico della manifestazione sarà quello di raccogliere fondi per sostenere le attività dell'associazione, questa volta però per i bambini e le loro famiglie che, nel nostro caso, vengono a Trento per affidarsi alle cure del centro di protonterapia: ospitalità in due appartamenti dedicati, ascolto, sostegno psicologico e trasporto alle terapie.

«Quando si parla di bambini malati si tocca sempre un tema che scuote, che spesso ci lascia senza parole - ha spiegato Mario Cristofolini, presidente della sezione locale della Lega italiana per la lotta contro i tumori -. Simbolicamente, si è deciso di aderire a questa corsa per dimostrare loro vicinanza, visto che si trovano a passare gran parte della vita proprio in pigiama, ospitati nelle strutture di cura. La nostra speranza è che tanti trentini decidano di aderire, per manifestare la loro solidarietà a queste terribili situazioni. Da che età ci si può ammalare? Purtroppo fin dalla più giovane: ma se in età adulta i tumori sono per lo più legati a fattori che ci scegliamo noi, come l'abuso di alcol o sigarette, i più piccoli non hanno nessuna "colpa"».

Stando alle ultime indicazioni, è già arrivato a 450 il numero di coloro che hanno deciso di aderire all'appuntamento, tra cui probabilmente anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli il quale, hanno spiegato gli addetti all'organizzazione, dovrebbe avere già pronto il pigiama con il quale percorrerà i quattro chilometri previsti dal percorso.

Inizio dal quartiere delle Albere alle ore 18:30, ma fin dalle ore 17 sarà aperto il Village pre-partenza. Non mancheranno nemmeno le aree dedicate al fitness per chi volesse riscaldarsi prima dell'avvio, i cosplayer e l'associazione "Trampolieri dell'arcobaleno".

«Iniziative come queste permettono di dare un aiuto concreto a chi purtroppo soffre - hanno concluso insieme l'assessora provinciale Stefania Segnana e la collega del Comune di Trento, Chiara Maule. - Sentire parlare di bambini malati fa venire davvero la pelle d'oca. Ecco perché la creazione di reti di soggetti, in grado di sostenersi l'uno con l'altro, è di fondamentale importanza. E poi è bello poter condividere una fatica, anche con simboli come il pigiama, che si rivolge a chi sta male con un messaggio di forza e coraggio».

Testimonial d'eccezione, che come indicato da Lilt presenzierà alla partenza, sarà il campione europeo Yeman Crippa, con Juliana Moreira ed Edoardo Stoppa invece rappresentanti nazionali.

comments powered by Disqus