Meteo / Peggioramento

Forti temporali oggi pomeriggio e stasera, allerta gialla della Protezione Civile

Emesso l’avviso, in aree ristrette possibili forti raffiche di vento e precipitazioni intense: l’allarme fino alle ore 20, si invita la popolazione a fare attenzione

MONTAGNA Allarme neve, la metà rispetto al passato

TRENTO. E’ stata diramata dalla protezione l’allerta «gialla» dalle ore 14:00 alle ore 20:00 di oggi, su tutto il territorio provinciale. Si tratta del grado di allarme «ordinario», destinato soprattutto alla mobilitazione dei corpi dei vigili del fuoco sul territorio.

Spiega la Provincia: «Nelle prossime ore ed indicativamente fino alle ore 20 di oggi, mercoledì 15 giugno 2022, si prevede come probabile lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi localmente intensi in moto verso sud - sudest. Su aree ristrette potranno verificarsi grandinate, forti raffiche di vento e, non del tutto escluse, intense precipitazioni. Per questo motivo la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) dalle ore 14:00 alle ore 20:00 di oggi su tutto il territorio provinciale (temporali, vento, idrogeologica).

In base alle previsioni meteorologiche si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio di oggi problemi dovuti a:

- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;

- forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Sono possibili disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si invita la popolazione:

- a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi, e ad evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo, ad evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti e ad evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili;

- a comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000)».

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili su questo sito web:

 

Le previsioni della settimana da Meteotrentino

Mercoledì e giovedì instabilità soprattutto al pomeriggio sera quando, a cominciare dai rilievi, sarà probabile lo sviluppo di temporali sparsi localmente intensi. I temporali tenderanno a muoversi verso sud- sudest. Su aree ristrette saranno possibili grandinate, forti raffiche di vento e, soprattutto domani quando i temporali sono previsti muoversi più lentamente, accumuli di pioggia di 20 mm o più in poche decine di minuti. La distribuzione delle precipitazioni sarà molto irregolare.

Da venerdì a domenica bassa probabilità di precipitazioni con temperature sopra la media: nei fondovalle più bassi possibili locali notti tropicali (dove le temperature non scenderanno sotto i 20°C).

La prossima settimana maggior variabilità e progressivo calo delle temperature.

comments powered by Disqus