Alpinismo /  Cariche

Nel segno della continuità: Cristian Ferrari nuovo presidente della Sat (ma che fatica)

Eletto ieri dal Consiglio Centrale, che nomina anche Cinzia Fedrizzi e Riccardo Giacomelli alla vicepresidenza

RIFUGI Al via con le nuove gestioni: Caré Alto, Mandron e Sette Selle
CAI Piattaforma Sat per prenotare i rifugi in Trentino

TEMA Rifugi Sat, i gestori lasciano? «Manca personale e costi alti»
IL NODO Ricostruzione del rifugio Tonini, accordo Sat-Comune

Montagna / Il caso

Ristrutturazione e ampliamento del rifugio Graffer al Grostè: la Sat ha scelto il progetto

L'intervento presentato dallo studio Campomarzio di Trento è stato selezionato come il vincitore del concorso indetto dalla Società degli alpinisti tridentini per i lavori che ridisegneranno

RIFUGI Al via con le nuove gestioni: Caré Alto, Mandron e Sette Selle
CAI Piattaforma Sat per prenotare i rifugi in Trentino

TEMA Rifugi Sat, i gestori lasciano? «Manca personale e costi alti»
IL NODO Ricostruzione del rifugio Tonini, accordo Sat-Comune

Dolomiti / Turismo

Cortina d'Ampezzo pensa a neve in "cassaforte" d'estate per anticipare la stagione dello sci

L'idea è di preservare il manto bianco dal caldo utilizzando teli e schiume, forse la prima sperimentazione nel 2025 da parte della società impianti di risalita sul comprensorio Tofana-Con Gallina-Falzarego

CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
MARMOLADA La montagna ferita. Vita e morte di un ghiacciaio 
ANALISI Sempre meno neve sui ghiacciai, 2023 meglio del 2022

Montagna / Ambiente

Passi Dolomitici: Messner propone l’introduzione di un ticket d’accesso, come a Venezia

L’alpinista altoatesino deciso: secondo lui non è ammissibile che in montagna ci sia la stessa aggressività e lo stesso inquinamento atmosferico dei centri urbani. E dice: “Negli Stati Uniti per vedere i parchi si paga. Per il ticket serve un accordo tra le Province di Trento, Belluno e Bolzano”

BOLZANO Kompatscher rilancia sui passi «Chiusi alle auto e alle moto»
L'ANALISI Alpi, turismo, economia: ecco perché troppi motori in quota fanno male